Eurolega, Efes-Real Madrid 58-57: i turchi si confermano campioni

Anadolu Efes

Ancora campioni, ancora superando i pronostici della vigilia e dei bookmakers. L’Efes si riconferma campione sul tetto d’Europa. Seconda Eurolega consecutiva per coach Ataman e per un gruppo di grandissima qualità con la coppia di guardie più forte dell’intero panorama FIBA. Una finale tirata, dal basso punteggio, con tanti errori e con i particolari a fare la differenza. L’ultimo ballo per il Real Madrid che chiude un ciclo lungo e vincente con i suoi veterani. Allo stesso tempo l’Efes apre quella che, oltre oceano, sarebbe definita come “Legacy”. Secondo anno da campioni e secondo premio da MVP delle final four consegnato ad un superbo Micic. A prendersi la scena, però, c’è soprattutto Pleiss il lungo dalle mani delicate: 19 punti pesantissimi specialmente nel quarto quarto.

La gara, come detto, non è stata spettacolare. Il Real Madrid, a sorpresa, ha messo in grande difficoltà gli avversari fin dall’inizio. Prova da assoluto dominatore di Tavares che, grazie al suo fisico, domina a rimbalzo e segna ogni tiro trascinando i blancos. Nonostante questo, però, l’Efes rimane in scia non concedendo lunghi parziali. Il rammarico per gli spagnoli è l’aver fallito una serie infinita di tiri da tre che avrebbe permesso di allungare nel punteggio. Per l’Efes è un’altra impresa dopo aver chiuso la regular season al sesto posto. Con questo piazzamento è la prima squadra a vincere l’Eurolega. La doppietta, inoltre, era riuscita solo al Maccabi Tel Aviv (2004-2005) ed all’Olympiacos (2012-2013). Vince la qualità dei turchi e le scarse percentuali degli spagnoli con il 18% da tre punti. Nell’ultimo minuto fatale la gestione del tempo per la squadra di Laso che non commette fallo tattico portando i turchi nella condizione ideale di tenere palla fino allo scadere.

Il tabellino della finale Efes – Real Madrid 58-57

Efes: Larkin 10, Micic 23, Anderson, Moerman, Pleiss 19; Bryant, Beaubois, Singleton 4, Dunston 2. N.e.: Petrusev, Tuncer, Gazi. All.: Ataman.

Real: Abalde 2, Hanga 5, Deck 5, Yabusele 3, Tavares 14; Causeur 3, Randolph 6, Fernandez 2, Poirier 5, Llull 9, Taylor 3. N.e.: Nunez. All.: Laso.