E’ una settimana particolare nell’ambito del grande basket europeo. In Champions League si giocano i quarti di finale mentre l’Eurolega è pronta a vivere l’ultimo turno della regular season con vista Play In e Playoff. Chi, invece, chiuderà per prima l’annata sarà l’Eurocup con una finale attesissima. Si è disputata, infatti, gara 1 tra Hapoel Tel Aviv e Gran Canaria. Entrambe hanno eliminato, in semifinale, le due teste di serie Valencia e Bahcesehir. Per questo motivo è una finalissima tra outsider.
I primi quaranta minuti hanno sancito il successo dell’Hapoel Tel Aviv capace di superare gli spagnoli quasi di dieci lunghezze. Il punteggio finale di 74-65 fotografa una gara equilibratissima nel primo tempo. Gli indugi sono stati rotti nel terzo quarto quando i biancorossi hanno piazzato il parziale di 21-14. Un allungo decisivo che gli ospiti non sono riusciti a colmare assolutamente. Sul piano dei singoli fondamentale, per i padroni di casa, l’apporto della coppia Motley – Blakeney che ha messo a referto ben 35 punti, nove rimbalzi e quattro assist.
Il risultato di gara 1 della finale di Eurocup
Hapoel Tel Aviv – Gran Canaria 74-65 (22-20; 17-16; 21-14; 14-15)
Il tabellino
Punti: Motley 18 (HAP), Blakeney 17 (HAP), Conditt 12 (GRC), Homesely 11 (GRC), Albicy 10 (GRC), Foster 10 (HAP), Madar 10 (HAP), Shurna 10 (GRC)
Rimbalzi: Conditt 8 (GRC), Ginat 8 (HAP), Shurna 6 (GRC), Caboclo 6 (HAP), Blakeney 5 (HAP), Tobey 5 (GRC)
Assist: Homesley 6 (GRC), Madar 5 (HAP), Wainright 4 (HAP)
Il programma di gara 2 della finale di Eurocup
venerdì 11 aprile
Gran Canaria – Hapoel Tel Aviv ore 21
I risultati delle semifinali di Eurocup
Valencia – Hapoel Tel Aviv 1-2
Bahcesehir – Gran Canaria 1-2