Sarà Germania – Turchia, la finale di Eurobasket 2025. Le due nazionali, dopo un lungo percorso vincente e convincente, si sfideranno nella finalissima prevista per domenica 14 settembre. La Final Four è stata emozionante e ricca di sorprese con due partite che hanno regalato spettacolo e tanti momenti iconici.
La prima nazionale a staccare il pass qualificazione è stata la Germania. Nel pomeriggio i teutonici sono stati inarrestabili con un’altra gara ad alto punteggio. A trascinare l’intero gruppo sono stati sempre loro, la coppia dei sogni, Schroder – Wagner. Il computo totale è stato di 48 punti e 10 rimbalzi. A rendere la Germania una corazzata, però, è anche il supporting cast con altri tre giocatori in doppia cifra: Da Silva 13, Bonga 10 e Theis con una doppia doppia da 10 e 11 rimbalzi. Il punteggio finale è stato netto 98-86. La Finlandia ha pagato i 61 punti subiti nel solo primo tempo. Markkanen è stato limitato a soli 16 punti e il miglior marcatore è stato Nkamhoua 21.
A chiudere il programma delle semifinali, ci ha pensato una Turchia dominante e travolgente. I biancorossi non hanno lasciato scampo alla Grecia travolta con il punteggio finale di 68-94. Match in ghiaccio già nel primo quarto con un vantaggio di +10 che è aumentato nel corso della gara. Poco ha potuto fare Giannis Antetokounmpo non in serata e fortemente limitato dalla difesa turca con soli 12 punti ed altrettanti rimbalzi. Di contro i finalisti hanno mandato a referto quattro giocatori in doppia cifra. Sengun è stato il solito leader mentre Osmani scatenato con 28 punti totali.
I risultati delle semifinali di Eurobasket
Germania – Finlandia 98-86 (Schroder 26 punti, Wagner 22, Nkamhoua 21)
Grecia – Turchia 68-94 (Osmani 28 punti, Osman 17, Sengun 15 e 12 rimbalzi)
Il programma delle finali di Eurobasket
1^ posto
Germania – Turchia
3^ posto
Finlandia – Grecia