La Georgia batte clamorosamente il Portogallo per 2 a 0 e ottiene il passaggio agli ottavi di fiinale, classificandosi tra le migliori terze.
Primo tempo: Il risultato si sblocca subito: alla Georgia bastano meno di due minuti per passare in vantaggio. Tutto nasce da un grave errore del Portogallo in fase di impostazione: António Silva consegna la palla a Georges Mikautadze, che serve Khvicha Kvaratskhelia. Il numero 7, glaciale davanti a Diogo Costa, conclude con precisione. Il primo tentativo dei Lusitani arriva da una punizione di Ronaldo: il tiro è molto potente ma centrale, e Giorgi Mamardashvili è attento a deviare in angolo. La squadra di Roberto Martínez cresce con il passare dei minuti, diventando sempre più pericolosa in attacco. Creano alcune buone occasioni, ma non riescono a segnare: all’intervallo il punteggio è 1-0 per la Georgia.
Secondo tempo: Il secondo tempo si apre con due grandi occasioni per i numeri 7, ma sia Ronaldo che Kvaratskhelia sprecano. Al 57′, la squadra di Willy Sagnol ringrazia ancora António Silva che, dopo l’errore del primo tempo, causa anche il rigore del 2-0, trasformato impeccabilmente da Mikautadze. Il punteggio resta invariato e la Georgia può festeggiare: il terzo posto vale gli ottavi di finale.
Tabellino
Marcatori: 2’ Kvaratskhelia, 57’ rig. Mikautadze
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; Gvelesiani (76’ Kvirkvelia), Kashia, Lochosvili (63’ Tsitaishvili); Kakabadze, Chakvetadze (82’ Mekvabishvili), Kochorashvili, Kiteishvili, Dvali, Mikautadze, Kvaratskhelia (82’ Davitashvili). Ct. Sagnol.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pereira, Silva (66’ Semedo), Inacio; Neto (75’ Diogo Jota), Palhinha (46’ Ruben Neves), Joao Neves (75’ Nunes); F. Conceiçao, Cristiano Ronaldo (66’ Gonçalo Ramos), Joao Felix. Ct. Martinez.