Euro2024, Francia-Polonia 1-1: Lewandoski risponde a Mbappè

GQ736ekWUAAG6-

La Francia ritrova Kylian Mbappé e approda agli ottavi di Euro 2024, ma per Didier Deschamps le note positive finiscono qui. La squadra non brilla neanche contro una Polonia già eliminata, concludendo al secondo posto nel gruppo D dietro l’Austria, che batte 3-2 l’Olanda. L’1-1 contro la Polonia è deciso da due calci di rigore nella ripresa: il primo assegnato per un fallo di Kiwior su Dembelé, e il secondo dopo che il VAR richiama l’arbitro per rivedere un contatto tra Upamecano e Swiderski. La Francia avanza, ma in 270 minuti ha segnato solo un’autorete e un gol su rigore. Mbappé torna in campo con il naso fratturato protetto da una mascherina. Deschamps sorprende lasciando fuori Thuram e Griezmann, scegliendo Barcola nel tridente d’attacco con Dembelé. Nella Polonia, Skorupski è tra i pali e Lewandowski parte titolare per la prima volta. Nonostante due sconfitte precedenti e l’eliminazione già sicura, la Polonia cerca di chiudere con onore.

Primo tempo

Zieliński prova subito a sorprendere Maignan con un tiro da lontano, parato. Il portiere del Milan si ripete poco dopo su una conclusione di Urbanski. La prima opportunità francese arriva al 19′, su un contropiede di Kanté, con Dembelé fermato da un reattivo Skorupski. La Francia deve vincere per chiudere al primo posto nel girone, ma la Polonia tiene testa e al 34′ Lewandowski sfiora il palo con un colpo di testa. Il finale del primo tempo è favorevole ai francesi: al 38′ Tchouameni, su assist di Kanté, tira un destro che viene deviato in angolo. Al 45′ Mbappé sfonda sulla sinistra e si presenta davanti a Skorupski, ma il portiere del Bologna ha la meglio. Si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

La Francia rientra in campo con maggiore determinazione, con Mbappé che in pochi minuti costringe Skorupski a due interventi decisivi. Al 10′, la velocità di Dembelé è incontenibile e porta a un rigore, quando Kiwior lo stende in area. Mbappé spiazza Skorupski e sblocca il risultato. Al 16′ Deschamps effettua tre cambi: fuori Rabiot, Kanté e Barcola, dentro Camavinga, Giroud e Griezmann. La Francia sembra avere il controllo del gioco, ma poi Swiderski viene atterrato in area da Upamecano. Guida non fischia subito, ma viene richiamato dal VAR. È rigore. Maignan para il tiro di Lewandowski, ma il rigore viene ripetuto perché il portiere si è mosso in anticipo. Al secondo tentativo, l’attaccante del Barcellona non sbaglia e segna l’1-1. Incassato il pareggio, i Blues cercano nuovamente il 2-1, con Mbappé sempre protagonista, ma Skorupski rimane insuperabile su azione. Negli ottavi la Francia affronterà la seconda del girone E.

Tabellino

Reti: 56′ st rig. Mbappé (F), 79′ st Lewandowski (P)

Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Tchouaméni (36′ st Fofana), Kanté (16′ st Giroud), Rabiot (16′ st Camavinga); Dembelè (41′ st Kolo Muani), Mbappé, Barcola (16′ st Griezmann).
A disposizione: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Thuram, Zaire-Emery, Coman, Clauss, Konaté.
Ct: Deschamps

Polonia (3-4-2-1): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Moder, Zielinski, Zalewski (23′ st Skoras); Szyamanski (23′ st Swiderski), Urbanski; Lewandowski.
A disposizione: Szczesny, Bulka, Salamon, Walukiewicz, Piotrowski, Grosicki, Romanczuk, Puchacz, Buksa, Szymanski, Bereszynski, Piatek, Slisz.
Ct: Probierz

Arbitro: Guida (ITA)

NOTE
Ammoniti:
 Rabiot (F), Zalewski, Frankowski, Swiderski (P)
Espulsi: