Euro 2024, Svizzera-Germania: 1-1, pari tedesco all’ultimo assalto

Euro 2024

Un gol di Fullkrug, in pieno recupero, ha evitato alla Germania la prima sconfitta in questo Europeo e ha evitato il sorpasso della Svizzera (passata in vantaggio con un gol di Ndoye nel primo tempo) ai danni proprio dei tedeschi che, quindi, concludono il giron A al primo posto con 7 punti, seconda la Svizzera con 5 punti, poi Ungheria con 3, vittoriosa con la Scozia, nell’altro incontro serale. Scozzesi ultimi con un solo punto all’attivo.

Primo tempo
Germania già qualificata, ma in palio, a Francoforte, c’è il primo posto che proprio gli elvetici contendono ai padroni di casa.
La Germania comincia con il piglio giusto e sembra più aggressiva. Al quarto d’ora Orsato annulla una rete di Andrich per un fallo di Musiala su Aebischer.
Ma a passare in vantaggio è la Svizzera con Ndoye che, al 28′, è lesto a deviare in rete, in spaccata, un preciso traversone proveniente dalla sinistra di Freuler. Pochi istanti dopo occasionissima ancora per la Svizzera sempre con Ndoye che, di sinistro, scheggia il palo alla sinistra di Neuer.

Secondo tempo
Nella ripresa, Musiala scalda i guanti di Sommer dal limite, poi ci prova anche Kroos dalla lunga distanza. La pressione della Germania aumente nella seconda metà della ripresa, grazie anche ai cambi di Nagelsmann che getta nella mischia Schlotterbeck e Raum in luogo di Tah e Mittelstadt. La Svizzera, comunque, non molla e continua a giocare con molta lucidità, ma nell’assalto finale Fullkrug agguanta il pari con un’incornata sui titolo di coda che vale il primo posto del girone ai tedeschi.

SVIZZERA-GERMANIA 1-1
MARCATORI:
28′ Ndoye, 46′ Fullkrug.
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Rieder (20′ st Vargas), Ndoye (20′ st Duah); Embolo (20′ st Amdouni). Ct. Yakin.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah (16′ st Schlotterbeck), Mittelstadt (16′ st Raum); Andrich (20′ st Beier), Kroos; Musiala (31′ st Fullkrug), Gundogan, Wirtz (31′ st Sané); Havertz. Ct. Nagelsmann.
Arbitro: Orsato (Ita).