Si è appena conclusa la finalissima del campionato Europeo 2024 in Germania che vedeva di fronte la Spagna e l’Inghilterra, gli iberici si sono laureati campioni d’Europa e lo hanno fatto meritatamente 2-1, al termine di un torneo straordinario. Queste le parole dei protagonisti:
RODRI – “Come ho detto ieri, giocare da grande squadra con la palla e da piccola senza, la Spagna è un grande paese. Abbiamo avuto delle delusioni, ma non abbiamo mai mollato e siamo nella storia. Abbiamo battuto tutte le big, Italia, Germania, Francia e Inghilterra. Ma non vogliamo fermarci qui. I Mondiali? Prima festeggiamo, nel calcio e nella vita le cose vanno molto veloci ma speriamo di poter festeggiare tutti insieme a Madrid”.
SOUTHGATE – “Restare o lasciare? Non credo che sia un buon momento per prendere una decisione come questa. Ho bisogno di parlare con le persone giuste e non succederà adesso. Avere un giorno in meno per prepararsi è sicuramente uno svantaggio, ma fino all’80’ eravamo ancora in partita. Ci vorrà un po’ di tempo per analizzare tutto a fondo. Kane? Fisicamente è stata dura per lui. È arrivato al torneo con pochi minuti giocati e non ha raggiunto il livello che tutti speravamo. Le partite sono estremamente impegnative e abbiamo pensato che la freschezza di Ollie ci avrebbe permesso di pressare meglio e offrire una spinta in avanti. Penso che i sostituti siano entrati in campo e abbiano fatto ciò che gli avevamo chiesto.”
DE LA FUENTE -” Godiamoci il momento, abbiamo un grande presente e un futuro meraviglioso. Adesso dobbiamo goderci questo momento ma abbiamo una generazione di grandi giocatori”.
MORATA – “Anche tanti italiani tifavano per noi, Chiellini mi ha detto di alzarla prima della partita. Alla fine abbiamo vinto. In questo campionato mi sono dovuto mettere i vestiti di muratore, non ho segnato tanti gol ma ho lavorato come fossi un tifoso. E’ la cosa più bella della mia carriera”.
KANE – “È difficile esprimere a parole come ci sentiamo tutti in questo momento – ha esordito -. È stata una partita dura, siamo stati bravi a rientrare in partita, ma abbiamo faticato a costruire su quello. Subire un gol alla fine è davvero difficile da accettare. Abbiamo rimontato per tutto il torneo, lo abbiamo nelle corde. Non abbiamo fatto il passo successivo e vinto. Nel primo tempo abbiamo faticato. Non riuscivamo a mantenere il possesso. Il secondo tempo è stato migliore e abbiamo segnato. Siamo stati sorpresi da un cross e questa è stata la fine”.
2024 CHAMPIONS: Spain 🇪🇸#EURO2024 pic.twitter.com/8jGoI5ZSv0
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) July 14, 2024