Euro 2024, Spagna-Georgia: 4-1, iberici incontenibili

Euro 2024

Sarà il quarto di finale più atteso di questo Europeo. Sarà la Spagna ad affrontare la Germania, per un posto in semifinale, venerdì prossimo a Stoccarda (calcio d’inizio alle 18), in quello che si preannuncia un match entusiasmante.
Le furie rosse hanno superato, in rimonta, questa sera, la Georgia con il punteggio di 4 a 1. Effimera la gioia dei georgiani, passati in vantaggio al 18′ in virtù di un’autorete di Le Normand. Il pari di Rodri al 39′ ha riequilibrato il match, nella ripresa troppa Spagna per una volenterosa Georgia.

Primo tempo
La Spagna, come al solito parte forte, mette alle strette la Georgia, creando diverse occasioni da rete ed esaltanto di riflessi di Mamardashvili. Ma, a sorpresa, a passare in vantaggio, alla prima sortita, è la Georgia. Sul cross di Kochorashvili, al 18, Le Normand, nel tentativo di anticipare Kvaratskhelia manda la sfera infondo al sacco.
Gli spagnoli, ovviamente, non si disuniscono schiacciano gli avversari nella loro metà campo sino a trovare il pari con Rodri, ben servito dal solito Nico Williams.

Secondo tempo
Nella ripresa, la Spagna non perde tempo e, dopo un chance per il georgiano Kvaratskhelia, mette la testa avanti dopo 6′ grazie ad una incornata di Fabian Ruiz che raccoglie un cross di Yamal.
Il dominio degli iberici è strabordante. Al 29′ annullata una rete per fuorigioco in partenza di Yamal che aveva indotto un difensore georgiano a mettere il pallone alle spalle del proprio portiere. Ma non trascorre neanche un minuti che uno strepitoso Nico Williams mette il turbo e poi scarica una sassata su cui nulla può Mamardashvili.
Il poker, infine, è servito al 38′ con una bellissima giocata di Dani Olmo.
Finisce 4 a 1 per una Spagna spumeggiante che lancia un segnale forte alla concorrenza.

SPAGNA-GEORGIA 4-1
MARCATORI
: 18′ aut. Le Normand, 39′ Rodri, 51′ Fabian Ruiz, 75′ Nico Williams, 83′ Dani Olmo.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal (dall’81 Jesus Navas), Le Normand, Laporte, Cucurella (dal 66′ Grimaldo); Fabian Ruiz (dall’81’ Merino), Rodri, Pedri (dal 52′ Dani Olmo); Yamal, Morata (dal 66′ Oyarzabal), Williams. Ct. de la Fuente
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; Gvelesiani (dal 79′  Kvekveskiri), Kashia, Dval; Kakabadze, Chakvetadze (dal 63′ Davitashvili), Kiteishvili (dal 41′ Altunashvili), Kochorashvili, Lochoshvili (dal 63′ Tsitaishvili); Mikautadze (dal 79′ Zizivadze), Kvaratskhelia. Ct. Sagnol
ARBITRO: Francois Letexier (Fra).