Euro 2024, Spagna-Francia 2-1: Yamal incanta l’Europa

GSE8FltawAANx2H

Si è conclusa sul risultato di 2-1 la prima semifinale di Euro 2024. La Spagna ha vinto in rimonta con la Francia e ora affronterà in finale a Berlino la vincente tra Olanda e Inghilterra.

Primo tempo: La Francia sblocca subito il match con il gol di Randall Kolo Muani all’ottavo minuto di gioco. Il pareggio arriva un quarto d’ora dopo con la prodezza di Lamine Yamal,. che di mancino insacca la palla sotto il sette dopo aver scartato Rabiot. Non può nulla Maignan. Dopo 4 minuti, al 25′, Olmo propizia il gol del vantaggio. Il suo tiro viene deviato in porta da Koundè, che consegna il vantaggio alle Furie Rosse.

Secondo tempo: Nel secondo tempo la Francia prova a spingere per il pareggio, ma senza fortuna. Anche la Spagna crea buone occasioni. Nel finale due grandi chance, una per parte: prima un tiro alto di Lamine Yamal e poi un altro fuori misura di Kylian Mbappe, che da buona posizione avrebbe sicuramente potuto centrare quantomeno la porta in quella che di fatto è stata l’ultima opportunità dell’Europeo francese.

Tabellino

SPAGNA-FRANCIA 2-1 (2-1)

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Navas (57′ Vivian), Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo (76′ Merino), Rodri, Fabián Ruiz; Yamal (94′ Ferran Torres), Morata (76′ Oyarzabal), Nico Williams (94′ Zubimendi). CT: de la Fuente.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté (62′ Griezmann), Tchouameni, Rabiot (62′ Camavinga); Dembele, Kolo Muani (62′ Barcola), Mbappé. CT: Deschamps.

Marcatori: 9′ Kolo Muani (FRA), 21′ Yamal (SPA), 25′ Dani Olmo (SPA)

Arbitro: Vincic (SLO)

Ammoniti: Navas (SPA), Tchouameni (FRA), Camavinga (FRA), Yamal (SPA)