La Spagna è la prima finalista di Euro 2024 e lo è diventata grazie alla vittoria ottenuta contro la Francia di Didier Deschamps in una sfida che sapeva di finale annunciata. Il vantaggio di Kolo Muani ha illuso i transalpini che sono stati, successivamente, travolti dalle furie rosse, superiori in tutto. Queste le parole dei protagonisti:
DESCHAMPS – “Siamo riusciti ad aprire le marcature, il che è stato grandioso. La Spagna, però, ha dominato la partita meglio di noi. Non abbiamo giocato molto bene, non abbiamo giocato in verticale come avrei voluto. Abbiamo spinto fino alla fine. Devi essere il più rilassato possibile e colpire il bersaglio.Questo è ciò che ci è mancato. Nonostante ciò, siamo arrivati alla semifinale e abbiamo trovato il modo di segnare, grazie a Kolo [Muani]. Naturalmente sarebbe stato meglio se fossimo stati efficienti come lo eravamo stati prima. Abbiamo molti giocatori giovani nella nostra squadra, che ci aiuteranno in futuro”.
DANI OLMO – “Non importa chi gioca e chi non gioca, tutti abbiamo disputato un’ottima partita e la cosa importante era la qualificazione. Loro sono stati bravi a sbloccare il risultato, ma noi sappiamo cosa possiamo fare e poi Yamal ha realizzato un gol incredibile. Nella ripresa siamo stati bravi a controllare il vantaggio”.
DE LA FUENTE – “Siamo contenti, eravamo già contenti di essere arrivati a questa semifinale ma ora la felicità è maggiore, soprattutto l’orgoglio per alcuni calciatori eccezionali, sanno leggere le partite e giocarle in modo eccezionale. Lo sport a volte va interpretato con molta umiltà, sappiamo che ormai a questo livello tutti i rivali sono grandi, questi giocatori hanno realizzato qualcosa di unico ma noi vogliamo continuare a fare la storia. È stata una partita difensiva perfetta, abbiamo avuto occasioni per rimontare, creare occasioni pericolose, volevamo che si esponessero un po’ di più e penso che abbiamo giocato una partita molto completa in generale. Stiamo recuperando giocatori, sono al limite, stanno facendo uno sforzo straordinario, si tratta di recuperare e recuperare, sono molto generosi, pensano a fare cose fantastiche ogni giorno. Non importa chi troveremo in finale, vediamo il percorso che stiamo facendo in questo Europeo, sono tutti grandi rivali e li aspettiamo a braccia aperte. Vogliamo vincerla”.