Pari dolcissimo fra Slovacchia e Romania che non vanno oltre l’1 a 1 ma, alla fine, in virtù del pareggio a reti inviolate fra Belgio e Ucraina, festeggiano il passaggio agli ottavi, gli slovacchi di Calzona come una delle migliori terze e i rumeni da primi della classe.
Primo tempo
Di fatto accade tutto nel primo tempo, un botta e risposta fra le due formazioni che fissa il risultato sull’1 a 1.
All’11 ci provano i rumeni con un destro di Ratiu parato da Dubravka, ma la formazione guidata da Calzona passal al 25′. Perfetto il colpo di testa, in controtempo, di Duda che non lascia scampo a Nita. La reazione della Romania c’è e, al 37′, arriva il pareggio. Hagi viene steso in area da Hancko, l’arbitro in un primo momento concede la punizione, ma il Var lo corregge e fischia il rigore. Dagli undici metri Marin non sbaglia e si va al riposo sul punteggio di 1 a 1.
Secondo tempo
La ripresa è condizionata dall’abbondante pioggia che si abbatte su Francoforte. La Slovacchia, in avvio, si rende pericolosa con Haraslin, ma la partita va a strappi, ancora la squadra di Calzona ha una buona chance con Strelec che trova la risposta con i piedi di Nita. I rumeni congelano la gara e chiudono al primo posto il girone.
Alla fine è festa per entrambe. Meglio di così non poteva andare.
SLOVACCHIA – ROMANIA 1-1
MARCATORI: 24′ Duda, 37′ (rig.) R. Marin.
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik (92′ Gyomber), Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda (92′ Bero); Schranz (78′ Duris), Strelec (70′ Bozenik), Haraslin (70′ Suslov). Ct: Calzona.
ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Burca, Dragusin, Bancu; M. Marin; Hagi (67′ Man), R. Marin (86′ Rus), Stanciu, Coman (58′ Sorescu); Dragus (67′ Puscas). Ct. Iordanescu.
Arbitro: Siebert (Ger).