Termina senza reti l’attesa sfida di Lipsia fra Olanda e Francia, valevole per la seconda giornata del gruppo D, con le due corazzate che avanzano, quindi, insieme a quota 4 in vetta alla graduatoria, davanti all’Austria con 3 punti e ad una deludente Polonia, ultima a quota 0 ormai praticamente fuori dai giochi.
Primo tempo
Gara molto tirata ed equilibrata quella fra olandesi e transalpini. In avvio Frimpong impegna Maignan con un diagonale pericoloso, sull’altro fronte Griezmann chiama all’intervento Verbruggen con un sinistro dal limite.
Nei pressi della mezz’ora Griezman ha la chance per il vantaggio ma fallisce clamorosamente l’appuntamento con il gol, gli orange rispondono con con un tiro angolato di Gakpo su cui si deve impegnare Maignan.
Secondo tempo
Ancora Griezman, per la Francia avrebbe la palla per il vantaggio ma spreca da solo danati al numeor uno olandese. Sul capovolgimento di fronte l’Olanda troverebbe la rete del vantaggio con Simons, dopo un altro strepitoso intervento di Maignan su Depau, ma il gol viene annullato per una posizione di offside di Dumfries sulla traiettoria di tiro.
Nel finale c’è spazio solo per qualche spunto individuale che, però, non porta a nulla di buono. Finisce a reti inviolate. La Francia senza Mbappé (in panchina per tutto l’arco del match) non riesce a trovare la via della rete, per l’Olanda una buona prestazione che lascia ben sperare per il futuro.
OLANDA-FRANCIA 0-0
OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten (28′ st Veerman); Frimpong (28′ st Geertruida), Simons (28′ st Wijnaldum), Gakpo; Depay (34′ st Weghorst sv). Ct. Koeman.
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Kanté, Rabiot; Dembélé (30′ st Coman), Thuram (30′ st Giroud), Griezmann. Ct. Deschamps.
Arbitro: Taylor.