Euro 2024, le pagelle del girone D

Lo sapevi che... Olanda-Francia

Olanda

Voto: 5,5
L’Olanda si presenta a questo Europeo con una squadra giovane e ambiziosa. Dopo anni difficili, la selezione olandese ha mostrato segnali di ripresa sotto la guida del nuovo tecnico. La presenza di giocatori di talento come Van Dijk e Gakpo garantisce solidità difensiva e qualità in mezzo al campo. Nonostante tutto hanno condotto un girone al di sotto delle aspettative, venendo beffati all’ultima giornata dall’Austria e passando come migliore terza, dopo aver messo in difficoltà la Francia.

Francia

Voto: 6
La Francia è una delle favorite per la vittoria finale. Con una rosa piena di talento, che include stelle come Kylian Mbappé e Antoine Griezmann, i “Bleus” hanno tutte le carte in regola per avanzare nel torneo. La loro forza sta nella profondità della squadra e nell’esperienza internazionale, nonostante siano inseriti in un girone di ferro. Alla fine, però, i Bleus sono stati condannati a un secondo posto che sta stretto, dopo l’incredibile pareggio contro la Polonia già eliminata. Troppo poco per i vicecampioni del mondo

Austria

Voto: 9
L’Austria è una squadra solida e organizzata, capace di mettere in difficoltà anche le nazionali più blasonate. Con giocatori chiave come Marcel Sabitzer e Marko Arnautovic, hanno dimostrato di poter competere ad alto livello. La loro qualificazione è stata convincente, dopo aver dato del filo da torcere alla Francia e aver battuto l’Olanda. Hanno condotto un girone che rasenta la perfezione.

Polonia

Voto: 4
La Polonia è riuscita a qualificarsi attraverso i playoff, mostrando resilienza e determinazione. Robert Lewandowski è ovviamente la stella della squadra, ma la sua assenza per le prime due partite ha inevitabilmente compromesso il cammino dei polacchi. Due sconfitte e un pari contro la Francia, senza mai essere veramente in corsa per la qualificazione. Ci si aspettava un po’ di più.