Euro 2024, Italia-Albania: 2-1, azzurri ok in rimonta

Euro 2024

L’Italia, in rimonta, batte l’Albania per 2 a 1 nella gara valevole per la prima giornata del girone B di Euro 2024. A Dortmund, gli azzurri vengono colpiti a freddo, poi dominano per lunghi tratti il match, soprattutto nel palleggio e nel possesso, per poi rischiare negli istanti finali di gara.
Buona la prima, comunque, per l’Italia che parte col piede giusto all’Europeo.

Primo tempo
L’inizio è shock per gli azzurri. Trascorrono 23 secondi e l’Albania passa in vantaggio. Clamoroso errore di Dimarco che, sulla rimessa laterale, innesca Bajrami, il quale ruba palla e tempo ai difensori azzurri e lascia di stucco Donnarumma.
Quello di Bajrami è un gol che passerà agli annali per essere il più veloce della storia degli Europei.
La reazione dell’Italia, tuttavia, è immediata. Subito Pellegrini, da buona posizione, calcia a lato.
All11′ gli azzurri pervengono al pareggio. Perentorio e vincente lo stacco di testa di Bastoni su azione da corner.
Subito dopo il quarto d’ora è Barella, con un preciso diagonale dal limite, a siglare il gol del sorpasso.
La squadra di Spalletti prende coraggio, di fatto domina il resto della prima frazione, colpendo un palo con Frattesi e sfiorando anche il tris, ma si va al riposo sul 2 a 1.

Secondo tempo
Nella ripresa, l’Italia ricomincia come aveva chiuso il primo tempo. Al 14′ gran sinistro in diagonale di Chiesa di poco a lato.
Il Ct albanese con i cambi prova ad alzare il baricentro. La partita si trascina sul 2 a 1 sino al 90′ quando l’Albania avrebbe la chance de pari. Lancio dalla lunga distanza per Manaj che si presenta solo davanti a Donnarumma, il quale però gli chiude l’angolo di tiro e la sfera termina a lato.
Finisce così. Con gli azzurri in festa e l’Albania che esce a testa alta.

Italia-Albania 2-1
Marcatori
: 1′ Bajrami, 11′ Bastoni, 16′ Barella.
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (81′ Darmian); Jorginho, Barella (90′ Folorunsho); Frattesi, Pellegrini (75′ Cambiaso), Chiesa (75′ Cristante); Scamacca (81′ Retegui). Ct. Spalletti.
Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami (86′ Muci); Asani (68′ Hoxha), Broja (75′ Manaj), Seferi (68′ Laci). Ct. Sylvinho.
Arbitro: Zwayer (Germania).