Euro 2024: Inghilterra-Svizzera, 6-4 dopo i rigori

Euro 20244

Ci sono voluti i tiri di rigore per decidere la terza nazionale a qualificarsi per le semifinali. Ad avere la meglio, dal dischetto, è stata l’Inghilterra che ha realizzato tutti e cinque i rigori, mentre la Svizzera ha fallito il primo con Akanji che si è fatto neutralizzare la conclusione da Pickford (i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sull’1 a 1).
Inghilterra, dunque, in semifinale. A Dortmund, mercoledì sera, i britannici affronteranno la vincente dell’ultimo quarto di finale fra la Turchia e l’Olanda

Tempi regolamentari
Nel primo tempo prevale la tattica, le due squadre, schierate praticamente a specchio, si controllano a vicenda e di occasioni da rete neanche l’ombra.
Per assistere al primo tiro in porta bisogna attendere il 6′ della ripresa quando Embolo chiama in causa Pickford. La ripresa è più piacevole e sono gli elvetici a sbloccare la gara alla mezz’ora. Azione sulla destra di Ndoye, pallone in mezzo sul quale si avventa Embolo che lo spinge in fondo al sacco.
La reazione dell’Inghilterra è immediata. Il pari arriva cinque minuti dopo con un tiro velenoso di Saka che “bacia” il palo e gonfia la rete per l’1 a 1.

Supplementari e rigori
Nei supplementari le due squadre provano a superarsi (destro di Rice respinto in corner da Sommer, sinistro di Bellingham parato dal portiere svizzero, mentre a 3′ dalla fine clamoroso incrocio dei pali colpito da Shaqiri).
Ai rigori l’Inghilterra è chirurgica e non sbaglia un colpo. Decisiva la parata di Pickford sul primo tiro di Akanji.

INGHILTERRA-SVIZZERA 6-4 dcr (1-1 dts)
MARCATORI
: 75′ Embolo, 80′ Saka.
Sequenza rigori: Palmer (I) gol, Akanji (S) parato, Bellingham (I) gol, Schar (S) gol, Saka (I) gol, Shaqiri (S) gol, Toney (I) gol, Amdouni (S) gol, Alexander-Arnold (I) gol.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Konsa (78′ Palmer), Stones; Saka, Mainoo (78′ Shaw), Rice, Trippier (78′ Eze); Foden (115′ Alexander-Arnold), Bellingham; Kane (110′ Toney). Ct. Southgate.
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Ndoye (98′ Zakaria), Freuler (116′ Amdouni), Xhaka, Aebischer (116′ Sierro); Rieder (64′ Widmer), Vargas (64′ Zuber); Embolo (109′ Shaqiri). Ct. Yakin.
Arbitro: Orsato (Ita).