Sarà l’Inghilterra, sabato, ad affrontare la Svizzera per un posto in semifinale di Euro 2024. La Slovacchia arriva ad un minuto dai quarti di finale, ma il gol di Bellingham al 95′ scompagina i piani della nazionale guidata da Francesco Calzona, giunta davvero ad un passo dalla clamorosa qualificazione. L’Inghilterra non convince ancora, ma cuore e un pizzico di buona sorte la portano a Dusseldorf.
Primo tempo
Che la Slovacchia non abbia alcun timore riverenziale lo si capisce sin dalle prime battute, tanto che sono tutte di marca slovacca le migliori occasioni. Subito al 5′ Strelec ostacola Kucka che, da buona posizione, avrebbe potuto battere a rete con facilità. Trascorrono pochi istanti e Hancko ha una ghiotta opportunità, ma il suo sinistro è a metà fra un tiro e un cross e la sfera si spegne di poco a lato alla sinistra del portiere inglese.
Ancora la formazione di Calzona pericolosa al 12′ quando il tiro di Haraslin viene ribattuto dai difensori britannici e sul rimpallo la sfera viene allontanata, nei pressi della linea, da Trippier.
Al 23′ si fa viva finalmente l’Inghilterra con un colpo di testa di Kane, deviato in angolo dai difensori slovacchi.
Al 25′ arriva il meritato vantaggio della Slovacchia. Azione in verticale con Strelec che, dal limite, vede e serve Schranz, il quale è freddo da pochi passi e non lascia scampo a Pickford. Per Schranz si tratta della terza segnatura in questo Europeo.
La reazione dell’Inghilterra si traduce nella conquista di alcuni calci d’angolo che, però, non producono nulla di pericoloso.
Secondo tempo
La ripresa comincia subito con la rete (5′) prima convalidata, ma poi annullata per fuorigioco, grazie all’intervento della tecnologia, a Foden, che aveva depositato in rete, dopo un assist di Trippier. Sarebbe stato il pari immediato per la formazione di Southgate.
Qualche minuto, dopo una clamorossa indecisione nella battuta di una punizione a centrocampo da parte di Walker e Stones, permette a Strelec di calciare da centrocampo, con Pickford lontano dai pali, ma la sfera termina lontana dalla porta.
L’Inghilterra, comunque, alza i ritmi e il pressing, provando a cingere d’assedio l’area di Suslov e soci. Al 16′ una punizione di Foden termina sulla barriera, mister Southgate inserisce Palmer in luogo di Trippier.
Al 33′ Kane vicino al pari, ma il suo colpo di testa, sugli sviluppi di calcio da fermo, non inquadra di poco lo specchio della porta.
Al 35′ clamoroso palo di Rice con una conclusione dalla distanza, sulla ribattuta Kane manda alto.
E quando la Slovacchia si sentiva la qualificazione in tasca, arriva il pari dell’Inghilterra. Splendida, per esecuzione e precisione, la girata al volo di Bellingham, sugli sviluppi di corner, al 5′ dei sei minuti di recupero per il gol dell’1 a 1.
Tempi supplementari
La Slovacchia accusa il colpo e l’Inghilterra ne approfitta immediatamente, tanto da trovare la rete del soprasso, dopo neanche un giro di orologio, con un colpo di testa di Kane.
In chiusura di prima frazione Pekarik, in spaccata, sfiora il pareggio.
Nel secondo tempo supplementare l’Inghilterra serra le fila, la Slovacchia ci prova con una punizione di Tupta, ma non basta.
Ai quarti ci va l’Inghilterra, per la Slovacchia è la fine di un sogno.
INGHILTERRA – SLOVACCHIA 2-1 (dts)
MARCATORI: 25’st Schranz, 50′ st Bellingham, 1′ 1ts Kane.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier (dal 21′ st Palmer); Rice, Mainoo (dal 39′ st Eze); Saka, Bellingham (dal 1′ sts Gallagher), Foden (dal 49′ st Toney); Kane (dal 1′ sts Konsa). Ct: Southgate
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik (dal 4′ sts Tupta), Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka (dal 36′ st Bero), Lobotka, Duda (dal 36′ st Benes); Schranz (dal 48′ st Gyomber), Strelec (dal 16′ st Bozenik), Haraslin (dal 16′ st Suslov). Ct: Calzona
Arbitro: Meler (TUR).