Euro 2024, Inghilterra: il day after dei britannici

inghilterra

La delusione in casa Inghilterra è cocente. Ancora di più il giorno dopo.
Prosegue quella che può essere definita una maledizione per i britannici che non riescono a mettere le mani su un trofeo importante dalla vittoria del Mondiale, disputato in casa, del 1966.
Seconda sconfitta in finale ad un Europeo per la nazionale dei Tre Leoni che, dopo aver ingoiato un amarissimo rospo, a Wembley nel 2021 contro l’Italia, anche a Berlino si è dovuta inchinare stavolta alla Spagna.

E leggendo i tabloid inglesi, stamattina, si legge tutta l’amarezza del popolo britannico.
Il Telegraph apre con un eloquente “Lagonia continua”, mentre il Mirror ironizza, “Tanto vicina… eppure così lontana” con una lunga serie di foto che immortala l’amarezza dei calciatori in maglia bianca.
Il Sun scrive di “un’altra euro-sconfitta”, ricordadndo come la squadra di Southgate “sia andata in svantaggio in tutti e quattro i confronti ad eliminazione diretta”, mentre il Daily Mail dà un taglio netto scrivendo di “una sconfitta contro una Spagna superiore”. La BBC si sofferma anche sulla posizione di Southgate, sottolineanco come il commissario tecnico degli inglesi vanti l’infelice primato di due sconfitte consecutive in una finale all’Europeo.
Per il Times, il gol di Oyarzabal “spezza il cuore dell’Inghilterra”.

Insomma, una sconfitta che ha lasciato il segno e che, probabilmente, determinerà dei cambiamenti, ma ci sono tanti lati positivi dai quali ripartire. Sebbene battuta, L’Inghilterra ha la qualità per poter guardare con moderato ottimismo al futuro.