Euro 2024, Girone F: le pagelle

Portugal

L’ultimo girone a chiudersi ma anche uno di quelli più combattuti e spettacolari. Il raggruppamento F porta ben tre squadre agli ottavi di finale e con grandissimo merito. Oltre al Portogallo ed alla Turchia, secondo pronostico della vigilia, accede al tabellone finale anche la Georgia che compie un’impresa storica attraverso la mini classifica delle migliori terze. Di seguito i giudizi sulle quattro squadre.

PORTOGALLO VOTO 7

L’ennesimo record per Cristiano Ronaldo, l’ennesima competizione internazionale per l’asso portoghese. La grande notizia, però, è che CR7 non ha trovato la rete nelle prime tre partite di questo Euro 2024. Un vero e proprio evento, in negativo, anche se il calciatore ha dimostrato di essere ancora integro fisicamente e ben calato nel suo ruolo. Tuttavia Ronaldo ha capito che se vuole provare a vincere nuovamente l’Europeo deve essere maggiormente altruista. Un qualcosa che si è visto anche nell’assist servito a Bruno Fernandes a porta vuota. Ottavi di finale raggiunti con una gara d’anticipo e un solo KO che ha sancito la qualificazione per la Georgia. Il Portogallo ha dimostrato di avere tanti singoli importanti ed un gioco un po’ bloccato. Il vero caso riguarda Leao che non riesce ad incidere.

TURCHIA VOTO 7

Bella da vedere e con mentalità italiana. Vincenzo Montella ha creato una squadra a sua immagine e somiglianza capace di difendersi di squadra e ripartire in maniera letale. La Turchia è una mina vagante di questo Europeo e lo sta facendo con una mentalità ben delineata. Il 4231 è camaleontico ma ha anche delle frecce che possono essere decisive in qualsiasi momento come Guler e Yildiz. Di fatto ha chiuso il girone a pari punti con il Portogallo, arrivando seconda solo per la peggiore differenza reti. Può fare strada anche agli ottavi di finale.

GEORGIA VOTO 7,5

La grande sorpresa di questo Europeo, la Cenerentola che non ha recitato il ruolo di vittima sacrificale. Tutti attendevano Kvaratskhelia, ma la Georgia ha dimostrato di non essere solo dipendente dall’asso del Napoli. Straordinario il suo portiere decisivo in ogni gara così come l’attaccante Mikautadze. Dopo tre partite, infatti, è proprio lui il capocannoniere della competizione mettendo il timbro in ogni gara disputata. Naturalmente il percorso dei georgiani si concluderà, molto probabilmente, contro la Spagna agli ottavi di finale. La squadra, però, ha dimostrato di poter essere competitiva a fronte delle grandi corazzate.

REPUBBLICA CECA VOTO 5,5

L’unica insufficienza del girone va alla Repubblica Ceca. Una nazionale che avrebbe bisogno di un cambio di passo e di una rivoluzione tecnica. Pochi i leader in campo, così come la qualità nel gioco non di livello. Solo un punto raccolto nel girone contro la Georgia sprecando tantissime occasioni che hanno condannato la nazionale all’eliminazione.