Euro 2024, Girone B: calendario, favorite e possibile sorprese

UEFA EURO 2024

Georgia, Polonia e Ucraina. Si sono conclusi gli spareggi playoff di qualificazione ad Euro 2024. Adesso il quadro è completo con l’approdo alla manifestazione di Lewandowski e compagni, degli ucraini e, per la prima volta, della nazionale di Kvaratskhelia. Si sono così completati anche i gironi con il conseguente calendario che si svilupperà nel mese di giugno.

Concentrandoci sul raggruppamento B, l’interesse è massimo in considerazione del fatto che è il gruppo dell’Italia. La nazionale di Luciano Spalletti si presenta da campione in carica dopo il successo di Wembley contro l’Inghilterra. Tuttavia, a causa anche di un andamento non esaltante tra Nations League e gironi di qualificazione, l’urna non è stata certamente benevola. Gli azzurri se la vedranno contro Spagna, Croazia e Albania. Ragionando a bocce ferme e con qualche mese d’anticipo, la Spagna appare la favorita al primato. Le furie rosse hanno già da tempo iniziato un nuovo percorso di crescita con tanti profili giovani e di qualità.

Esattamente opposta la situazione della Croazia che tanto ha fatto bene negli ultimi dieci anni. Manca ancora il ricambio generazionale, ma non può essere un gruppo da sottovalutare. Al contrario l’Albania è sicuramente la possibile sorpresa ed outsider. Gioca un calcio sicuramente europeo e moderno con calciatori protagonisti nei massimi campionati. Alla luce di tutto questo il percorso dell’Italia non sarà sicuramente facile. Superare il turno, però, darebbe grande entusiasmo considerando le tre sfide difficili della fase a gironi. Appare fondamentale partire con i tre punti nella sfida d’esordio contro l’Albania mettendo così pressione allo scontro diretto tra Spagna e Croazia.

Il Girone B

Spagna

Croazia

Italia

Albania

Il Calendario

1^ Giornata (15 giugno)

Spagna – Croazia ore 18

Italia – Albania ore 21

2^ Giornata (19-20 giugno)

Croazia – Albania ore 15

Spagna – Italia ore 21

3^ Giornata (24 giugno)

Croazia – Italia ore 21

Albania – Spagna ore 21