Sarà la Turchia ad affrontare l’Olanda ai quarti di finale, sabato sera a Berlino.
La nazionale del commissario tecnico Vincenzo Montella si è aggiudicata l’ultimo ottavo di finale, battendo con il punteggio di 2 a 1 l’Austria, al termine di un incontro appassionante, ricco di occasioni da rete e di emozioni.
Primo tempo
Pronti via e la Turchia passa subito in vantaggio. Trascorrono appena 58 secondi e Demiral risolve in mischia su azione d’angolo. La reazione degli austriaci è immediata. Fra il 2′ e il 5′ in ben due circostanze Baumgartner va vicinissimo al gol, al 7′ Lienhart su azione da corner fallisce la mira da ottima posizione.
Dopo la sfuriata austriaca dei primi minuti, la Turchia prende fiato e con qualche ripartenza prova a pungere specialmente con Yilmaz.
Nel finale di frazione, Posch mette un buon pallone, ma Baumgartner non ci arriva per poco.
Secondo tempo
La seconda frazione è avvincente. Il Ct degli austriaci, Rangnick, getta nella mischia Pras e Gregoritsch in luogo di Mwene e Schmid.
Subito doppia occasione per l’Austria, ma prima Arnautovic, che tutto solo si fa ribattere il tiro da Gunok, e poi Posch non riescono a centrare il bersaglio grosso.
Ma è la Turchia al 14′ a raddoppiare, ancora con Demiral che svetta sugli sviluppi di un corner di Guler e fa esultare i suoi.
L’Austria non ci sta e Gregoritsch, ancora su azione da calcio d’angolo, accorcia le distanze.
Ringalluzzita dal gol, l’Austria, nonostante la pioggia battente, si getta in avanti a testa bassa e sfiora a più riprese la rete. Incredibile, all’ultimo minuto di recupero, la parata di Gunok che si allunga e manda in angolo un colpo di testa a botta sicura di Baumgartner.
AUSTRIA-TURCHIA 1-2
MARCATORI: 1′ e 59′ Demiral, 66′ Gregoritsch.
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart (64′ Wober), Mwene (61′ Gross); Seiwald, Laimer (64′ Grillitsch); Baumgartner, Sabitzer, Schmid (46′ Gregoritsch); Arnautovic. Ct: Rangnick.
TURCHIA (4-3-3): Gunok; Muldur, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Yuksek (58′ Ozcan), Kokcu (83′ Kahveci), Ayhan; Arda Guler (78′ Yokuslu), Yıldız (78′ Akturkoglu), Yilmaz. Ct: Montella.
Arbitro: Soares Dias (Por).