Euro 2024, Austria-Francia 0-1: decide l’autogoal di Wober

euro 2024: francia batte austria

Nel Gruppo D di Euro 2024, la Francia raggiunge l’Olanda a punteggio pieno a quota 3 punti grazie alla vittoria ottenuta contro l’Austria all’esordio. La squadra di Deschamps si fa bastare l’autorete firmata da Wober a fine primo tempo per strappare l’intera posta.

Rangnick si affida al tridente di trequartisti composto da Laimer, Sabitzer e Baumgartner a supporto dell’unica punta Gregoritsch; modulo speculare per Deschamps, che schiera Dembele, Griezmann e Thuram alle spalle di Mbappe. Il primo squillo arriva dopo pochi minuti e porta la firma di Mbappe, che dopo una verticalizzazione si presenta in area, chiude sul primo palo, ma trova la deviazione in corner di Pentz. Dopo una fase centrale dove le emozioni scarseggiano al 36′ Sabitzer con una sponda perfetta in area Baumgartner, che sbatte su Maignan in uscita. Due giri di lancette più tardi, un traversone insidioso di Mbappe sorprende Wober, che involontariamente spedisce la sfera nella sua porta per il vantaggio transalpino.

Al rientro in campo, Mbappe brucia i suoi avversari in velocità, si presenta a tu per tu con il portiere avversario, ma spara incredibilmente fuori. A metà frazione, la partita si infiamma e la Francia va a più riprese vicina al raddoppio. Prima, dopo una rasoiata in area di Theo, Koundè non riesce a chiudere a rete, poi Pentz nega la gioia della rete a Thuram. L’Austria fatica a impensierire la retroguardia d’Oltralpe e dopo un’occasione mancata da Giroud, l’arbitro pone fine al confronto al termine di nove minuti di recupero.

Tabellino

Austria-Francia 0-1

Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Wober (14′ st Trauner), Mwene (43′ st Prass); Sabitzer, Seiwald; Laimer (45’+2′ st Schmid), Baumgartner, Grillitsch (15′ st Wimmer); Gregoritsch (14′ st Arnautovic). Allenatore: Rangnick

Francia (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Hernandez T.; Kanté, Rabiot (26′ st Camavinga); Dembélé (26′ st Kolo Muani), Griezmann (45’+1′ st Giroud), Mbappé (45’+1′ st Fofana); Thuram. Allenatore: Deschamps

Arbitro: Manzano (Spagna)

Marcatori: 38′ aut. Wober (A)