DFB Pokal, Friburgo – Lipsia 3-5 dcr: i Tori Rossi alzano la coppa dopo i rigori

il lipsia vince la dfb pokal ai calci di rigore contro il friburgo
Foto: Lipsia/TwitterOfficial

Il Lipsia si impone ai calci di rigore contro il Friburgo e si aggiudica la DFB Pokal. Si tratta del primo trofeo nella storia dei Tori Rossi dopo i grandi risultati ottenuti anche al di fuori dei confini nazionali. L’1-1 al termine dei novanta minuti con le reti di Eggestein e Nkunku ha allungato la gara ai tempi supplementari, dove però nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere sull’altra. Sono serviti i tiri dal dischetto per assegnare il titolo, conquistato dalla truppa di Tedesco.

Primo tempo

Dal primo minuto, la squadra di Streich scende in campo con Sallai e Grifo a sostegno dell’unica punta Holer. I Tori Rossi si schierano con un assetto speculare che vede Forsberg e Nkunku alle spalle di Andre Silva. Dopo un avvio convincente da parte di Hofler e compagni, la prima occasione capita sui piedi di Forsberg, che inquadra lo specchio ma trova la pronta risposta di Flekken. A metà frazione il punteggio si sblocca con un missile dalla distanza di Eggestein, che si infila in buca d’angolo. Dopo un consulto con il VAR, l’arbitro conferma la sua decisione. Friburgo in vantaggio. La reazione del Lipsia è immediata, quando Nkunku anticipa tutti e calcia verso la porta, ma un difensore avversario evita che la sfera oltrepassi la linea. Poco dopo ci prova anche Orban, ma il portiere rivale si oppone ancora una volta.

Secondo tempo

Al rientro sul rettangolo verde, Nkunku si conferma il più pericoloso tra le fila dei suoi e con una conclusione estemporanea impegna nuovamente Flekken. Al 57′ le cose si complicano ulteriormente per la banda della Red Bull, che resta in inferiorità numerica per il rosso rimediato da Halstenberg. I Brasiliani di Breisgau potrebbero approfittare immediatamente dell’uomo in più, ma a tu per tu con il portiere avversario Sallai spreca una colossale opportunità. Mister Tedesco prova a rimescolare le carte e a giocarsi forze fresche per risollevare una situazione deficitaria. I cambi sortiscono l’effetto sperato e a un quarto d’ora dal novantesimo Nkunku raccoglie la sponda di Orban e firma il pareggio. Il Lipsia acquisisce fiducia e con Olmo sfiora il clamoroso ribaltone, ma la palla termine di un soffio a lato.

Tempi supplementari e calci di rigore

La sfida non si decide nei tempi regolamentari, per cui è necessario procedere alle altre due frazioni aggiuntive. A ridosso della fine dei primi quindici minuti Demirovic non centra il bersaglio da pochi passi, sbattendo sul palo dopo la respinta. Nel secondo tempo supplementari è Haberer ad andare vicino al nuovo vantaggio del Friburgo, ma un altro legno gli impedisce di festeggiare. L’equilibrio non si spezza. Si va alla lotteria dei rigori. Dagli undici metri il Lipsia è perfetto, mentre la compagine di Streich ne fallisce due con Gunter e Demirovic. I Tori biancorossi ringraziano e alzano il trofeo.

Il tabellino della gara

Friburgo-Lipsia 1-1 (3-5 dcr)

Reti: 20′ pt Eggestein, 32′ st Nkunku

Friburgo (3-4-2-1): Flekken; Gulde (1′ sts Schlotterbeck), Lienhart, Schlotterbeck; Kubler (41′ st Schmid), Eggestein (41′ st Haberer), Hofler, Gunter; Sallai (34′ st Demirovic), Grifo; Holer (34′ st Petersen). All. Streich

Lipsia (3-4-2-1): Gulacsi; Klostermann, Orban, Simakan (8′ sts Gvardiol); Henrichs, Laimer (9′ pts Adams), Kampl (24′ st Olmo), Halstenberg; Forsberg (16′ st Mukiele), Nkunku; André Silva (16′ st Szoboszlai). All. Tedesco

Arbitro: Sascha Stegemann