Coppe Nazionali (Inghilterra e Spagna): i risultati della serata

terza giornata champions league

Serata entusiasmante e sorprendente in Inghilterra e Spagna. Oltremanica si è giocato un derby londinese di lusso, valevole per la semifinale di andata della Carabao Cup. In Spagna, invece, occhi puntati sull’impresa dell’Albacete, formazione di seconda divisione, che ha battuto il Real Madrid.

Il Chelsea esce sconfitto dal primo atto della semifinale di Carabao Cup, cedendo il passo all’Arsenal di Mikel Arteta al termine di una sfida ricca di colpi di scena a Stamford Bridge. I Gunners si impongono 3-2 in trasferta, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione in vista della gara di ritorno, in programma il prossimo 3 febbraio. La partenza è tutta di marca Arsenal, che sblocca il risultato già al 7’: White trova il tempo giusto per inserirsi e battere la difesa dei Blues, indirizzando subito il match sui binari preferiti dagli ospiti. Il Chelsea prova a reagire, ma fatica a contenere il ritmo e la qualità della manovra avversaria. Nella ripresa l’Arsenal colpisce ancora, raddoppiando al 49’ con Gyökeres, abile a sfruttare una disattenzione difensiva e a firmare il 2-0 che sembra spegnere le ambizioni dei padroni di casa. I Blues, però, non si arrendono e nel finale provano a riaprire la gara: all’83’ Garnacho accorcia le distanze e riaccende l’entusiasmo di Stamford Bridge, alimentando la speranza di una rimonta. Nonostante lo sforzo conclusivo del Chelsea, il punteggio resta favorevole all’Arsenal, che porta a casa una vittoria preziosa in trasferta e guarda con fiducia al secondo round della semifinale.

Si apre nel peggiore dei modi l’avventura di Álvaro Arbeloa sulla panchina del Real Madrid. I blancos incassano una sconfitta amara e clamorosa per 3-2 contro l’Albacete e salutano anzitempo la Copa del Rey, fermandosi agli ottavi di finale al termine di una gara rocambolesca e dal finale beffardo. La sfida si sblocca nel finale di primo tempo, quando al 42’ Javi Villar porta in vantaggio i padroni di casa, premiando una fase di gioco intensa e coraggiosa dell’Albacete. Il Real, però, riesce a rimettere in equilibrio il punteggio proprio sul filo dell’intervallo: al terzo minuto di recupero Mastantuono trova il gol dell’1-1, rimandando ogni verdetto alla ripresa. Nel secondo tempo il match resta combattuto e aperto fino agli ultimi minuti. All’82’ è Iefte a colpire, firmando il nuovo sorpasso. Quando tutto sembra deciso, il Real Madrid trova la forza di reagire ancora: al 91’ Gonzalo García sigla il 2-2, un pareggio che pare riaprire incredibilmente la partita. L’illusione dura però pochissimo. Al 94’, infatti, è ancora Iefte a prendersi la scena con la rete decisiva che condanna definitivamente i blancos e regala all’Albacete una storica qualificazione. Per il Real Madrid, invece, è una serata da dimenticare e un esordio amaro per Arbeloa, subito eliminato dalla competizione. Passano il turno, invece, Alaves e Betis, che hanno avuto la meglio su Rayo Vallecano e Elche.

Risultati English Football League Cup

  • Chelsea – Arsenal 2-3

Risultati Copa del Rey

  • Alaves – Rayo Vallecano 2-0
  • Albacete – Real Madrid 3-2
  • Betis – Elche 2-1