Coppe nazionali: i risultati in Spagna e Francia

Coppa Intercontinentale

Il Paris Saint-Germain arricchisce ulteriormente la propria bacheca conquistando anche la Supercoppa di Francia e mettendo la firma su un clamoroso Sextete, impresa riuscita in passato soltanto al Barcellona di Guardiola nel 2009 e al Bayern Monaco di Flick nel 2020. Dopo aver dominato la scorsa stagione con Ligue 1, Coupe de France e Champions League – suggellata dallo storico 5-0 inflitto all’Inter – la formazione di Luis Enrique completa l’opera aggiungendo Supercoppa europea, Mondiale per Club e Supercoppa di Francia in questa prima parte dell’annata.

Ancora una volta, però, il protagonista assoluto è tra i pali. Nella lotteria dei rigori è Chevalier a vestire i panni dell’eroe, come già accaduto nella Supercoppa europea contro il Tottenham: decisivi gli interventi sui tiri di O’Riley e Traorè, che spengono i sogni del Marsiglia di De Zerbi. E pensare che l’OM aveva accarezzato a lungo l’idea di alzare il trofeo, prima del beffardo pareggio di Gonçalo Ramos al 95’.

Per Roberto De Zerbi resta l’amaro in bocca: il tecnico italiano aveva solo sfiorato l’idea di conquistare il secondo trofeo della sua carriera in panchina, dopo la Supercoppa d’Ucraina vinta con lo Shakhtar Donetsk nel 2021. L’ingenuità nel finale, però, pesa come un macigno. Avanti 2-1 al 95’, il Marsiglia non capitalizza l’occasione di Aubameyang, trasformata pochi istanti dopo nel micidiale contropiede del PSG, finalizzato da Ramos e costato una coppa che sembrava ormai in cassaforte.

Nella Supercoppa di Spagna, invece, dopo il roboante 5-0 con cui i blaugrana hanno travolto l’Athletic Bilbao, i Blancos del Real Madrid rispondono presente piegando 2-1 l’Atletico Madrid nell’altra semifinale e staccano il pass per la finale di Supercoppa di Spagna. Nonostante l’assenza di Mbappé, la squadra guidata da Xabi Alonso si prende il derby con autorità e qualità: a indirizzare subito la sfida è la perla di Valverde dopo appena due minuti, mentre nella ripresa ci pensa Rodrygo a firmare il raddoppio. La reazione dei Colchoneros arriva quasi immediata con Sørloth, ma non basta a rimettere in discussione l’esito dell’incontro.
Il verdetto è così servito: sarà ancora una volta Clasico. Barcellona e Real Madrid si ritroveranno faccia a faccia per contendersi il trofeo, in un duello che promette spettacolo e che rinnova una rivalità senza tempo.

Supercoppa di Spagna – Semifinali

Atletico Madrid – Real Madrid 1-2 – 2′ Valverde, 55′ Rodrigo, 58′ Sorloth

Supercoppa di Francia – Finale

Paris Saint-Germain – Olympique Marsiglia 2-2 (4-1 d.c.r.) – 13′ Dembele, 76′ Greenwood, 87′ Pacho (AU), 95′ Ramos