Coppa Italia, verso Atalanta-Juve, la conferenza degli orobici

Coppa Italia

Prima una visita al Quirinale, dove il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto le due finalista, poi la conferenza stampa di presentazione della gara che assegnerà la Coppa Italia 2023-2024.
Si giocherà domani sera all’Olimpico di Roma (calcio d’inizio alle 21). Nelle ultime due edizioni a vincere è stata l’Inter.
L’Atalanta, quindi, giocherà la prima delle due finali di questa stagione (l’altra la disputerà a Dublino contro il Leverkusen per la conquista dell’Europa League) e proverà a ottenere la seconda Coppa Italia della sua storia.

Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini ha presentato così la sfida contro i bianconeri.
«La Coppa Italia è l’unico trofeo possibile per una società come l’Atalanta: Champions e scudetto pensavo fossero troppo distanti dalle nostre possibilità. Non sono andate bene ma noi siamo testardi. Era difficile pensare anche a una finale di Europa League ma questi ragazzi sono stati splendidi, percorso straordinario. Abbiamo intenzione di conquistare la finale. Sono passati 5 anni dalla mia prima finale, abbiamo cambiato tanto da allora ma è sempre stata una squadra con forte motivazione e spirito, una forte identità. Questo gruppo ha bruciato le tappe, la cosa più importante per me è che l’Atalanta sia riuscita a posizionarsi in una fascia che le permetta di giocare sempre partite così. Il desiderio di migliorarsi è costante».
Gasp si sofferma anche sull’ambiente della città lombarda. «Bergamo sta vivendo un momento bellissimo, quello che abbiamo fatto fin qui è già quasi un trofeo. A volte si vincono coppe e scudetti che quasi non si festeggiano, questa partecipazione con la squadra sappiamo che resterà sempre legata alla storia dell’Atalanta. Poi faremo di tutto per portarla a casa».

Insieme con Gasperini in conferenza stampa c’era l’attaccante Gianluca Scamacca che, domani sera, non sarà della partita in quanto squalificato.
«Vedo bene i miei compagni, sono carichi e motivati. Sono sicuro che daranno il massimo per portarla a casa – ha detto il bomber della Dea -. Dentro di noi abbiamo sempre saputo di avere un grande potenziale e forza, poi partita dopo partita siamo riusciti a esprimere tutto al meglio. Mi dispiace tantissimo non giocare quella che sarebbe stata la prima finale della mia carriera ma sono qui per stare vicino ai miei compagni: il gruppo è la prima cosa».

La probabile formazione
ATALANTA (3-4-1-2):
Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.