I sedicesimi di finale di Coppa Italia si aprono con un risultato che conferma le previsioni della vigilia, ovvero la vittoria del Venezia sulla Ternana. La squadra di Zanetti passa il turno e vola agli ottavi, dove affronterà l’Atalanta di Gasperini. Per i lagunari sono andati a segno Heymans, Crnigoj e Forte, mentre gli ospiti avevano momentaneamente pareggiato grazie alla rete di Pettinari su calcio di punizione. Si interrompe qui, dunque, il cammino della compagine di Lucarelli.
A causa della molta vicinanza tra le partite, i padroni di casa optano per attuare un turn-over piuttosto sostanzioso e rischiano di pagare subito la scelta. Dopo pochi istanti, infatti, gli umbri passano in vantaggio con Pettinari, ma interviene il VAR, che annulla per una posizione irregolare che ostruisce la visuale di Lezzerini dopo il tocco dell’attaccante, il quale sfiora il vantaggio qualche istante più tardi, quando manda alto di testa su cross di Peralta. Al 16′, i locali si presentano per la prima volta dalle parti di Krapikas, che devia in corner una conclusione dalla distanza di Sigurdsson. Per il resto della frazione, è la Fere a rendersi maggiormente pericolosa, ma i vari tentativi non vanno a buon fine.
Al rientro in campo, il Venezia sblocca l’incontro grazie a un tiro velenoso di Haymans, che si infila nell’angolino basso. Gli uomini di Lucarelli, però, non tardano a reagire e pareggiano immediatamente i conti con Pettinari, che su calcio piazzato disegna una traiettoria che si va a insaccare sotto l’incrocio dei pali. La Ternana è galvanizzata dalla rete e al 57′ sfiora il vantaggio con un diagonale di Defendi, ma Lezzerini compie un miracolo, mandando la sfera sul fondo. Dalla parte opposta, ci prova Sigurdsson, ma l’estremo portiere ex Spezia non si fa sorprendere e spedisce in corner. Tuttavia, i lagunari trovano il secondo goal con il neo entrato Crnigoj, che riceve palla al limite dell’area e con il destro piazza la palla sul palo lontano. A un quarto d’ora dal termine, Boben sfiora il nuovo pari, ma la sua conclusione non centra lo specchio per pochi centimetri. Al minuto 82′ Forte cala il tris: la punta anticipa il diretto avversario sul primo palo, inizialmente sbatte su Krapikas, poi sulla respinta gonfia la rete. Peralta potrebbe riaprire i giochi, ma Lezzerini compie un altro intervento provvidenziale. Prima del triplice fischio, c’è ancora tempo per i tiri di Johnsen e Kiyine, vicini alla gioia personale.
Il tabellino della gara
Venezia (4-3-2-1): Lezzerini; Mazzocchi, Svoboda, Modolo, Schnegg; Fiordilino (46′ Tessmann), Peretz (61′ Kiyine), Heymans (61′ Johnsen); Bjarkason (60′ Crnigoj), Sigurdsson (77′ De vries); Forte. All. Zanetti
Ternana (4-3-3): Krapikas (84′ Vitali); Ghiringhelli, Boben, Kontek, Celli (38′ Diakite); Defendi (84′ Nesta), Salzano, Proietti (76′ Diakhite); Peralta, Mazzocchi, Pettinari (84′ Mazza). All. Lucarelli
Reti: 49′ Heymans, 52′ Pettinari, 66′ Crnigoj, 82′ Forte