Coppa Italia, Udinese-Cagliari 1-2: Lapadula la decide ai supplementari

Cagliari Calcio

Dopo la Salernitana anche il Cagliari approfitta del match di Coppa Italia per avere una svolta. Dopo una prima parte di gara negativa, i sardi riescono a trovare il pari con Viola a dieci minuti dalla fine. La squadra di Ranieri diventa esperta di ultimi minuti e, al 120′, trovano la rete qualificazione con Gianluca Lapadula. L’attacate italo – peruviano pesca un goal pesantissimo sia a livello personale che di squadra. Per l’Udinese un’eliminazione inaspettata e che fa proseguire il momento di crisi di risultati.

Primo tempo: parte bene il Cagliari che al 3′ protesta per un presunto fallo su Oristanio ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Al 16′ primo cambio per i sardi che perdono Di Pardo per infortunio. Al suo posto fa il suo ingresso il terzino titolare in campionato Zappa. Al 20′ Cagliari ancora pericolosissimo: contropiede di Jankto che serve Oristanio a botta sicura ma Okoye si supera e respinge. La risposta dei padroni di casa arriva al 24′ ma il tiro di Kamara termina fuori. Dopo la mezz’ora altre due occasioni per gli ospiti. Prima Okoye respinge il tiro a botta sicura di Shomurodov, poi deve compiere un altro intervento sull’Oristanio. Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione.

Secondo tempo: si riparte con una novità. Obert prende il posto di Jankto. Al 51′ l’Udinese va vicina al vantaggio ma la traversa nega il goal al colpo di testa di Lucca. E’ solo il preludio al goal che arriva al 64′: Thauvin crossa per Guessand che di testa trova il secondo palo. Dopo il vantaggio i padroni di casa operano un triplo cambio. Fuori Lovric, Kamara e Thauvin per Quina, Zermura e Pafundi. La risposta del Cagliari al 75′ con la botta di Petagna centrale. Per mister Ranieri anche una tripla sostituzione. Pereiro, Viola e Lapadula per Shomurodov, Oristanio e Lapadula. A dieci minuti dalla fine, il Cagliari trova il pari: punizione di Viola dai trenta metri che beffa un Okoye totalmente in uscita errata. Vengono assegnati cinque minuti di recupero e, al 95′, Lapadula ha il pallone della vittoria ma il suo tiro a botta sicura viene respinto.

Supplementari: ancora il Cagliari pericolosissimo. Al minuto 100 cross di Makoumbou per Lapadula che impatta di testa ma non trova la porta di poco. Si riparte con una novità: Deiola prende il posto di Sulemana. Quando sembra destinato tutti ai calci di rigore, il Cagliari la sblocca definitivamente. Al 120′ la decide Gianluca Lapadula con una rete pesantissima dopo il lungo periodo di inattività per infortunio.