Coppa Italia, Torino-Frosinone: 1-2, Reinier la chiude ai supplementari

reinier frosinone

Il Frosinone ha superato i sedicesimi di finale di Coppa Italia eliminando il Torino grazie a un gol segnato da Reinier nei tempi supplementari. Nel prossimo turno i ciociari dovranno affrontare il Napoli in un’altra partita che, almeno sulla carta, si presenta parecchio ostica. Sponda Torino non mancheranno i rimpianti per una gara ben giocata, persa anche a causa di un bella prestazione di Cerofolini e di un pizzico di sfortuna.

Primo tempo

Dopo soli 5 minuti di gara il Frosinone passa in vantaggio grazie a un gol di Ibrahimovic, bravo a risolvere un’azione confusa spedendo la palla in porta dopo una serie di rimpalli. Il gol non alza i ritmi della gara, entrambe le formazioni faticano infatti a rendersi pericolose. Superata la metà del primo tempo il Torino cresce di intensità, riscendo a smarcare Duvan Zapata a centro area per il colpo di testa bloccato in presa bassa da Cerofolini. Alla mezz’ora Zima pareggia il match con un ottimo terzo tempo su corner di Gineitis, imprendibile per il portiere. Poco dopo Sanabria si libera sul secondo palo ancora su calcio d’angolo, questa volta però Cerofolini salva tutto.

Secondo tempo

Il Torino rimane più propositivo nella ripresa, affidandosi ripetutamente alle spinte dalla destra di Bellanova, arrivato per due volte al tiro con il mancino. La difesa del Frosinone però regge bene, limitando gli attacchi dei padroni di casa senza correre particolari rischi. All’82’ Pellegri sfonda dalla sinistra e tenta il tiro a incrociare su cui si abbassa Cerofolini riuscendo a respingere. Nel finale Zima prova a ripetersi su corner con un colpo di testa questa volta fiacco e centrale che viene bloccato dal portiere. Prima dei supplementari c’è tempo per un’ultima occasione per parte, prima con un tiro dalla distanza di Mazzitelli e poi con un tentativo ravvicinato di Vlasic, in entrambi i casi i portieri riescono a intercettare le conclusioni.

Supplementari

Soule prova a spaccare la partita con un mancino da fuori che termina largo. Poco dopo il Torino perde palla in uscita, Kaio Jorge verticalizza subito per Reinier, bravo a battere Gemello nell’uno contro uno. I granata cercano subito una risposta, ci prova Gineitis che calcia con forza ma non angola abbastanza. Nel recupero Karamoh si libera benissimo da limite e poi scaglia la palla sulla traversa. Al 112′ Kaio Jorge riceva palla sul secondo palo e conclude di potenza, Gemello si apre e riesce a respingere. La squadra di casa cerca ancora il pari con Bellanova che stoppa e calcia ma Cerofolini arriva ancora sul pallone.

Tabellino

Marcatori: 5′ Ibrahimovic (FRO), 31′ Zima (TOR), 98′ Reinier (FRO)

TORINO (3-5-1-2): Gemello; Zima, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro (dal 53′ Bellanova), Linetty (dal 67′ Vlasic), Gineitis, Tameze (dal 67′ Ilic), Vojvoda; Sanabria (dal 78′ Karamoh), Zapata (dal 78′ Pellegri e dal 91′ Seck). All. Juric

FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; Oyono, Okoli, Monterisi, Lirola; Brescianini (dal 61′ Marchizza), Mazzitelli (dal 91′ Lulic), Bourabia (dal 78′ Barrenechea); Kvernadze (dal 61′ Soule), Cheddira (dal 91′ Kaio Jorge), Ibrahimovic (dal 78′ Reinier). All. Di Francesco

Arbitro: Francesco Forneau della sezione di Roma 1