Coppa Italia, Spezia-Brescia 3-1: tutto facile per la squadra di Gotti

Spezia Calcio

Sarà Spezia-Atalanta la sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia. I liguri si regalano la Dea per un match che, molto probabilmente, sarà più combattuto rispetto a quello odierno. Nel pomeriggio infrasettimanale dell’Alberto Picco, i padroni di casa non lasciano scampo al Brescia. Nonostante un ampio turnover, i liguri calano il tris contro le Rondinelle incapaci di impensierire veramente Verde e compagni. Note liete proprio dall’attaccante frenato in questo inizio di stagione dagli infortuni. Da segnalare anche la doppietta di Strelec che ha agito da punta centrale nel 433. Per la compagine lombarda, invece, è stato il solito Moreo a gonfiare la rete nel finale di gara.

Primo tempo: i padroni di casa iniziano con il piglio giusto e la consapevolezza di voler chiudere la pratica nel minor tempo possibile. Al 5′ arriva già il vantaggio dei liguri: il portiere del Brescia perde il pallone ed Ellertsson lo deposita in rete. Dopo l’intervento del VAR, però, la rete viene annullata per fallo di Strelec su Andrenacci. La risposta degli ospiti al 12′ con Bianchi che calcia a lato dal limite dell’area. Poco dopo il rientrante Verde ci prova su punizione respinta dall’estremo difensore delle Rondinelle. Il goal è nell’aria e arriva al 20′: Sanca serve in area di rigore Strelec che non sbaglia. Il brescia cerca di riversarsi iin avanti ma al 33′ un miracolo di Zoet nega il pari al colpo di testa di Olzer. Proprio il numero 27 viene ammonito in chiusura di prima frazione al pari di Ferrer.

Secondo tempo: si riparte con un tentativo debole del Brescia ad opera di Niemeijer. La gara è frizzante e le due squadre si affrontano a viso aperto. Sanca manda di poco a lato mentre ancora Niemeijer crea problemi a Zoet. Al 56′ lo Spezia chiude il match: Verde rientra sul suo piede preferito e trafigge Andreacci non perfetto nell’occasione. Mister Gotti può così operare i primi cambi: fuori Ferrer ed Ekdal per Agudelo e Amian. Risponde il Brescia con un triplo cambio: fuori Niemeijer, Ndoj e Bianchi per Nuamah, Bertagnoli e Moreo. Prosegue la girandola di cambi con poche emozioni in campo. Al 76′ Verde riprova la stessa azione del goal ma questa volta Andreacci respinge in angolo. Al 79′ viene ammonito Agudelo mentre all’85’ Ampadu va vicino al goal con un diagonale. Un minuto dopo arriva il tris dello Spezia con Strelec che insacca da pochi passi e firma la doppietta personale. Nei quattro minuti di recupero concessi, il Brescia trova la rete della bandiera. Cross in mezzo e Moreo anticipa l’uscita di Zoet di testa.