Coppa Italia, Salernitana-Sampdoria: 4-0, Inzaghi batte Pirlo

salernitana

Questo pomeriggio la Salernitana ha raggiunto gli ottavi di finale di Coppa Italia battendo per 4-0 la Sampdoria. Quella dell’Arechi è stata anche la sfida tra Inzaghi e Pirlo, ex compagni al Milan e in Nazionale. A spuntarla alla fine sono stati i granata, che hanno da subito indirizzato la gara dominando senza troppi problemi i blucerchiati. Ottimi sono arrivati da Tchaouna, che ha trovato una doppietta alla sua prima presenza da titolare. Positivo il rientro in campo anche di Simy, reintegrato nel gruppo squadra dall’arrivo di Inzaghi.

Primo tempo

La Salernitana porta subito un attacco nell’area della Samp concluso in maniera imprecisa da Tchaouna. All’8′ ci prova anche Botheim, il cui tiro centrale agevola la parata di Ravaglia. Al quarto d’ora De Luca passa nell’area di rigore dei granata e lascia andare una conclusione ravvicinata su cui si esalta Costil. Intorno alla mezz’ora Ikwuemesi sblocca la gara con una girata in area di rigore che sorprende Ravaglia grazie alla deviazione decisiva di Gonzalez. Poco dopo Botheim impegna nuovamente Ravaglia con un tiro potente sul primo palo coperto bene dal portiere. Prima della pausa Tchaouna raddoppia con un tiro potente da fuori che si infila sul primo palo.

Secondo tempo

Nella ripresa si ripete Tcahouna con un’ottima progressione palla al piede e una conclusione precisa dal limite che lascia di sasso il portiere. Al 77′ la Samp si rende pericolosa da corner con un colpo di testa sul primo palo di Girelli che si spegne sul fondo. Nel finale di gara un’altra giocata verticale dei campani sorprende gli ospiti con Simy che serve centralmente Cabral, svelto nell’andare subito al tiro. La conclusione dell’ex Lazio viene toccata da Ravaglia che però non riesce a fermare la corsa del pallone verso la porta. Poco dopo ci prova anche Simy con una conclusione potente al volo che si alza troppo.

Tabellino

Marcatori: 28′ Ikwuemesi (SAL), 45+1′ e 67′ Tchaouna (SAL), 86′ Cabral (SAL)

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Bronn, Gyomber, Pirola (dal 78′ Mazzocchi), Bradaric; Legowski, Bohinen, Maggiore (dall’81’ Martegani); Tchaouna (dal 78′ Kastanos), Botheim (dal 63′ Cabral); Ikwuemesi (dal 63′ Simy). All. Inzaghi

SAMPDORIA (4-3-1-2): Ravaglia; Depaoli (dall’81’ Conti), Ghilardi (dall’81’ Buyla), Gonzalez, Giordano; Girelli, Ricci, Panada (dall’81’ Kasami); Askildsen; De Luca, La Gumina (dal 63′ Delle Monache). All. Pirlo

Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo