Il cammino della Roma in Coppa Italia si interrompe agli ottavi di finale. All’Olimpico è il Torino a prendersi la scena e a staccare il pass per il turno successivo. Protagonista assoluto è Che Adams, autore di una doppietta che indirizza il match a favore dei granata. Nel finale, quando i giallorossi tentano l’assalto disperato, arriva la firma decisiva di Ilkhan al 90’, che chiude definitivamente i conti e certifica l’eliminazione della Roma. Per il Torino la serata si trasforma in una festa: ai quarti di finale ad attenderlo ci sarà l’Inter.
Il primo tempo
Nel primo tempo i pochi lampi arrivano dai piedi di El Shaarawy e Adams. L’esterno giallorosso prova a rompere l’equilibrio con una giocata individuale, chiusa da un pallonetto che per poco non sorprende il portiere, mentre sul fronte opposto l’attaccante granata si rende pericoloso due volte: prima fallendo una chance favorevole al termine di una manovra ben orchestrata da Simeone e Vlasic. È solo il preludio al gol che sblocca l’incontro al 34’. Adams si fa trovare pronto su una respinta imprecisa di Ziolkowski, controlla al limite e lascia partire un destro a incrociare che si infila all’angolino, rendendo vano il tentativo di intervento di Svilar. Una rete che rompe l’equilibrio e indirizza la partita.
Il secondo tempo
Nella ripresa Gasperini cambia qualcosa inserendo Ndicka ed Hermoso, e la Roma reagisce subito. Proprio lo spagnolo si spinge in avanti e trova il pari con una giocata di qualità, dribbling secco e sinistro vincente che batte Paleari. Il Torino risponde immediatamente: azione manovrata sulla sinistra, cross di Lazaro per Vlasic che serve Adams. La conclusione di prima viene toccata da Svilar, ma il pallone finisce comunque in rete per il nuovo vantaggio granata. La Roma non molla e trova ancora il pareggio con Antonio Arena, al debutto assoluto: il classe 2009 è puntuale sul cross dalla sinistra e di testa segna il suo primo gol in giallorosso, facendo esplodere l’Olimpico. La gioia però dura poco, perché al 90’ Ilkhan firma il gol decisivo che regala al Torino la qualificazione.
Il tabellino
Roma (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Ziolkowski (st 1′ Ndicka), Celik; Rensch (st 1′ Hermoso) , Pisilli (st 12′ Konè), Cristante, Wesley; Soulé (st 12′ Dybala), El Shaarawy, Bailey (st 35′ Arena). All.: Gasperini.
Torino (3-5-2): Paleari; Ismajli (st 25′ Maripàn), Coco, Tameze; Lazaro, Vlasic, Ilkhan, Gineitis (st 25′ Casadei), Aboukhlal (st 40′ Dembelè); Adams (st 42′ Ngonge), Simeone (st 25′ Njie). All. Baroni.
Arbitro: Bonacina di Bergamo
Marcatori: pt 35′ Adams, st 1′ Hermoso, st 7′ Adams, st 37′ Arena, st 45′ Ilkhan
Ammonti: pt 14′ Rensch, pt 23′ Aboukhlal, st 2′ Lazaro, st 47′ Ghilardi