Coppa Italia, Roma-Sampdoria 4-1: capitolini ai quarti col Milan

AS Roma

La Roma ritrova la vittoria tra le mura amiche dell’Olimpico, imponendosi per 4-1 sulla Sampdoria nel match valido per gli ottavi di Coppa Italia. Il primo tempo è stato decisivo per i giallorossi, che hanno messo a segno due reti con Dovbyk, il quale ha firmato una doppietta, e un gol di Baldanzi. Nella ripresa, gli ospiti hanno accorciato le distanze grazie alla rete di Yepes, ma la Roma ha ristabilito il divario con il gol di Shomurodov, che ha definitivamente chiuso la partita sul punteggio di 4-1. Ad attendere i capitolini ai quarti è ora il Milan.

IL PRIMO TEMPO

La Roma parte subito forte e si porta in vantaggio al 9′ grazie a Dovbyk, che segna dopo un magnifico assist di Saelemaekers, il quale dalla fascia destra manda un passaggio millimetrico che taglia la difesa dei blucerchiati. Dieci minuti dopo, al 19′, il copione si ripete: Dovbyk realizza la sua doppietta personale, ancora su un cross preciso dell’ex Milan. La Sampdoria fatica a reagire e, approfittando del momento favorevole, i giallorossi trovano anche il terzo gol con Baldanzi. Si va quindi al riposo con il triplo vantaggio dei capitolini.

IL SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo la situazione è la medesima: la Roma continua a dominare, creando numerose occasioni e andando vicina al quarto gol, mentre la Sampdoria cerca affannosamente di rispondere con delle veloci ripartenze. Proprio su una di queste, approfittando di un clamoroso errore di Hermoso, Yepes riesce a infilare il portiere debuttante Ryan. La risposta dei giallorossi è immediata: Dovbyk va vicino alla sua tripletta e Soulè colpisce una traversa spettacolare da fuori area. Al 80′, infine, arriva anche il tanto atteso quarto gol per la formazione di Ranieri, con Shomurodov che batte Vismara e fissa il punteggio sul 4-1.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Ryan; Celik, N’Ddicka, Hermoso; Saelemaekers (61′ Soulé), Paredes (70′ Pellegrini), Pisilli (61′ Le Fée), Angelino; Zalewski (70′ Dahl), Baldanzi; Dovbyk (77′ Shomurodov). A disp. Svilar, Marin, Sangaré, Abdulhamid, Dahl, Le Fée, Koné, Pellegrini, Soulé, El Shaarawy, Dybala, Shomurodov. All. Claudio Ranieri

SAMPDORIA (4-3-3): Vismara; Venuti, Vulikic, Meulensteen, Veroli (46′ Ioannou); Akinsanmiro, Yepes, Vieira (62′ Benedetti); Borini, Leonardi (69′ Sekulov), Pedrola(46′ Depaoli). A disp. Ghidotti, Ravaglia, Barreca, Riccio, Bellemo, Ricci, Coda, Tutino, Giordano, Depaoli, Girelli, Ioannou, Benedetti. All. Semplici

Arbitro: Dionisi

Marcatori: 9′ Dovbyk, 19′ Dovbyk, 25′ Baldanzi, 60′ Yepes (S), 79′ Shomurodov

Ammonizioni: 22′ Pisilli, 52′ Vulikic, 67′ Borini