La Roma si aggiudica il match con il Lecce, formazione che lotta per tornare nella massima serie, e si qualifica per i quarti di finale dove affronterà l’Inter.
La partita è abbastanza nervosa sin dai primi minuti di gioco.
Dopo un’occasione per la Roma con una conclusione alta di Veretout, il Lecce sfiora il gol con Gargiulo, ma Ibanez lo chiude in angolo.
È il preludio al gol che arriva (minuto 15) con un preciso colpo di testa di Calabresi. L’arbitro Volpi, ik un primo momento annulla, per un presunto fuorigioco di Gargiulo, ma l’intervento del Var assegna il gol agli ospiti.
La manovra della Roma non è brillante e i giallorossi faticano a rendersi seriamente pericolosi.
Il pari dei capitolini, comunque, arriva al 40′ con un colpo di testa di Kumbulla sugli sviluppi di corner.
Nella ripresa Roma subito aggressiva. Al 2′ palo di Zaniolo, al 9′ il sorpasso. È Abraham con un preciso destro a non lasciare scampo a Gabriel.
Al 17′ il Lecce resta in dieci per l’espulsione, per somma di ammonizioni, di Gargiulo che becca due gialli in due minuti.
La Roma va vicinissima alla terza rete in più occasioni. Clamorosa quella di Mkhitaryan che, da pochi passi, non inquadra la porta.
Ci pensa Shomurodov a 9 minuti dalla fine a chiudere definitivamente i conti.
ROMA-LECCE 3-1
MARCATORI: 15′ Calabresi, 40′ Kumbulla, 54′ Abraham, 81′ Shomurodov.
ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Iba˜ñez, Kumbulla, Maitland-Niles (45′ Vina); Cristante, Veretout (45′ Mkhitaryan); Carles Perez (45′ Zaniolo), Sergio Oliveira, Felix (65′ Shomurodov); Abraham. All.: Mourinho.
LECCE: Bleve (20′ Gabriel); Gendrey, Calabresi, Dermaku (45′ Lucioni), Barreca; Helgason (68′ Björkengren) , Blin, Gargiulo; Listkowski (65′ Faragò), Olivieri, Di Mariano (45′ Coda). All.: Baroni.
Arbitro: Volpi.
NOTE. Espulso Gargiulo al 62′.