Coppa Italia, Roma-Cremonese 1-2: impresa ospite che vale la semifinale

U.S. Cremonese

Dal “Maradona” di Napoli sino all’Olimpico di Roma. E’ una storia bellissima quella che sta scrivendo la Cremonese in Coppa Italia. Fanalino di coda in Serie A ed ancora a secco di vittorie, la squadra neopromossa ne ha ottenute due di prestigio in trasferta nella fase calda della coppa. Adesso si spalancano le porte del doppio turno di semifinale in cui si potrà continuare a sognare. La Roma gioca una partita sottotono, mentre la Cremonese è estremamente cinica e sfrutta le occasioni avute. Ci pensa il rigore di Dessers e l’autogoal di Celik a decidere il match. Tardiva la rete di Belotti arrivata solo nel finale.

Primo tempo: la prima emozione arriva al 13′ con Tahirovic. Il giovane giallorosso viene servito da Cristante ma la sua conclusione viene respinta da Sarr. Passano poco più di dieci minuti e arriva la prima svolta del match. Al 26′ errore clamoroso di Kumbulla che spalanca le porte a Dessers. L’attaccante supera Rui Patricio che lo stende in area di rigore. Dagli undici metri l’attaccante trova l’incrocio e manda avanti la Cremonese. La gara si innervosisce e piovo gialli. Oltre al portiere giallorosso, vengono ammoniti anche Dessers e Mancini. Succede davvero poco altro e le squadre rientrano negli spogliatoi dopo due minuti di recupero. Nel finale il VAR chiude un check senza calcio di rigore per la Roma.

Secondo tempo: si riparte con ben sei novità. Quattro cambi per Mourinho che lancia Dybala, Smalling, Matic e Zalewski al posto di Volpato, Kumbulla, Cristante e Mancini. Nella Cremonese, invece, dentro Valeri e Okereke per Afena-Gyan e Dessers. L’avvio di ripresa, però, è horror in casa Roma. Al 49′ la Cremonese raddoppia: errore di Ibanez e poi la sfortunata deviazione decisiva è di Celik. Al 53′ i giallorossi provano a farsi rivedere con Zalewski ma Sarr respinge. Al 57’Mourinho tenta il tutto per tutto: dentro Abraham per Tahirovic. All’ora di gioco Belotti fa beccare, nel giro di due minuti, due gialli per la Cremonese: prima la scivolata di Aiwu e poi Ferrari. Poco dopo ci prova Ibanez con una girata di testa ma il pallone va largo. Al 64′ ancora Sarr interviene bene sulla girata di Pellegrini al volo. Nella Cremonese è il turno di Benassi per Pickel. Al 69′ la Roma sfiora la rete: punizione di Dybala deviata che termina di pochissimo fuori. Due minuti dopo sponda di Belotti per Smalling che calcia a lato da buona posizione. Al 77′ i giallorossi sbattono contro il palo: tiro a giro di Abraham che si infrange sul legno. All’80’ viene ammonito Sarr per perdita di tempo e, poco dopo, la Cremonese sfiora anche il tris ma Rui Patricio si oppone a Ghiglione. L’arbitro concede cinque minuti di recupero e al 91′ Dybala sfiora la traversa di sinistro. Al 94′ la Roma trova finalmente il goal: Abraham serve Belotti che pesca il diagonale vincente. Sull’ultima azione la Roma ci prova disperatamente, protesta per una deviazione di Valeri ma è l’ultima emozione di un match che incorona ancora la Cremonese.