Coppa Italia, Napoli-Fiorentina: 2-5, viola ai quarti

Coppa Italia: Fiorentina-Napoli: 2-5

Sarà la Fiorentina ad affrontare l’Atalanta nei quarti di finale di Coppa Italia. I viola, infatti, hanno espugnato il «Diego Armando Maradona», battendo il Napoli per 5 a 2, dopo i tempi supplementari, al termine di una partita ricca di colpi di scena.
La squadra allenata da Vincenzo Italiano ha disputato un’ottima gara, cancellando la brutta batosta subìta nell’ultimo turno di campionato a Torino contro i granata.
Esce a testa bassa il Napoli di Spalletti che, così, rischia di chiudere anche questa stagione senza la conquista di titoli o trofei.
Nel primo tempo sono gli ospiti ad avere le migliori occasioni da rete, con Vlahovic al 12′ e con la traversa di Milenkovic al 18′. Fiorentina che, comunque, trova il gol al 41′ quando Vlahovic, ben servito da Saponara, aggira Tuanzebe e batte Ospina con un preciso diagonale che passa sotto le gambe del portiere azzurro.
Il Napoli ha la forza di reagire immediatamente e pareggiare tre minuti dopo con una bella conclusione a giro di Mertens, nata da un rinvio sbagliato di Dragowski. Portiere viola che, due minuti dopo, viene espulso che stende Elmas fuori area e viene allontanato dal campo.
Nella ripresa succede praticamente di tutto. La Fiorentina, in inferiorità numerica, ritrova il vantaggio con una rete di Biraghi al 12′. Ospiti che sfiorano anche il tris. Il Napoli colpisce un palo al 35′ con Lozano, poi resta addirittura in nove uomini per le espulsioni dello stesso Lozano prima e di Fabian Ruiz al 48′. Ma proprio all’ultimo respiro pareggia i conti con Petagna che, da pochi passi, batte Terracciano e rimanda tutto ai supplementari.

Nell’extra time il pallino del gioco è in mano agli ospiti che si ritrovano in superiorità numerica (dieci contro nove). All’ultimo minuto del primo tempo supplementare la Fiorentina ritorna in vantaggio. Cross dalla sinistra di Maleh e tiro al volo vincente, di destro, di Lorenzo Venuti.
All’inizio del secondo tempo supplementare i toscani la chiudono con il primo gol in maglia viola di Piatek. Cinquina di Maleh ad un minuto dal termine.

NAPOLI-FIORENTINA 2-5 (dts)
Marcatori:
41′ Vlahovic, 43′ Mertens, 57′ Biraghi, 90’+5 Petagna, 105′ Venuti, 108′ Piatek, 119′ Maleh.
Napoli (4-2-3-1): Ospina (46′ Meret); Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam (83′ Malcuit); Lobotka (90′ Cioffi), Demme (63′ Fabian); Politano (63′ Lozano), Mertens, Elmas; Petagna (93′ Juan Jesus). All. Spalletti.
Fiorentina (4-3-3): Dragowski, Venuti, Milenkovic, Nastasic (90′ Igor), Biraghi, Castrovilli (89′ Bonaventura), Torreira, Duncan (45’+3 Terracciano), Gonzalez (89′ Ikoné), Vlahovic (73′ Piatek), Saponara (46′ Maleh). All. Italiano.
Arbitro: Ayroldi.
Note. Espulsi: Dragowski, Lozano, Fabian.