Il Milan batte il Cagliari 4-1 a San Siro e vola ai quarti di finale di Coppa Italia. Una partita senza storia nonostante i numerosi big in panchina per Pioli. Formazione rossonera che fa festa grazie ad una doppietta di Jovic, ai gol di Traoré e Leao, vano il gol di Azzi nel finale di gara.
PRIMO TEMPO – Al 5′ angolo per il Cagliari, il primo del match. Sugli sviluppi Mancosu verso il primo palo per Obert, colpo di testa ravvicinato e riflesso di Mirante ad alzare la sfera sopra la traversa. Al 16′ punizione per il Milan, dopo uno scambio Reijnders mette un pallone in area ma sulla traittoria Di Pardo, palla in angolo. Al 29′ Milan in vantaggio con Jovic. Theo Hernandez che dopo un controllo sfrutta un buco di Hatzidiakos e conclusione con il destro sotto il braccio destro di Radunovic. Il VAR controlla ma conferma la decisione dell’arbitro, tutto regolare. Al 42′ arriva il raddoppio del Milan sempre con Jovic. Contropiede rapido dei rossoneri su palla recuperata su Jankto, Theo Hernandez pesca sul secondo palo il compagno favorito nella conclusione da Radunovic impacciato nell’intervento. Fine primo tempo: Milan 2 Cagliari 0.
SECONDO TEMPO – Pronti via arriva il terzo gol del Milan con Traoré, cross basso in area di Jimenez, liscia Chukwueze ma in scivolata colpisce con un rasoterra il compagno e sfera sotto le braccia del portiere anche in questa occasione non impeccabile. Al 20′ angolo dalla sinistra per il Cagliari, colpo di testa di Petagna in anticipo di Mirante ma palla alta. Ci prova ancora il Milan con Jovic alla mezz’ora ma la sua conclusione viene ribattuta. La partita inizia a calare d’intensità, qualche cambio in entrambe le formazioni, ma nessuna emozione. Al 43′ arriva il gol della bandiera del Cagliari con Azzi che firma dunque il 3-1. Nei minuti di recupero ci sarà gloria anche per Leao che cala il poker. Finirà così, Milan 4 Cagliari 1, rossoneri che volano ai quarti di finale di Coppa Italia.
TABELLINO MILAN CAGLIARI 4-1
MILAN (4-2-3-1): Mirante; Calabria (dal 16′ st Florenzi), Simić, Hernández, Jiménez; Adli, Reijnders; Chukwueze, Romero (dal 25′ st Pulisic), Traorè (dal 25′ st Leão); Jović. A disposizione: Maignan, Nava; Bartesaghi, Florenzi, Kjær, Nsiala; Loftus-Cheek, Pulisic, Zeroli; Giroud, Leão. Allenatore: Pioli.
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunović; Di Pardo (dal 27′ st Zappa), Wieteska, Obert, Hatzidiakos; Deiola, Makoumbou, Jankto (dal 18′ st Azzi); Mancosu (dal 27′ st Sulemana); Petagna (dal 18′ st Pereiro), Luvumbo. A disposizione: Aresti, Scuffet; Azzi, Capradossi, Goldaniga, Zappa; Sulemana, Viola; Oristanio, Pereiro. Allenatore: Ranieri.
Reti: al 29′ pt Jovic, al 42′ pt Jovic, al 5′ st Traoré, 88′ Azzi, 91′ Leao
Ammonizioni: Di Pardo, Deiola