Coppa Italia: Milan-Atalanta 1-2, orobici in semifinale

serie a pari tra roma e atalanta

Si è appena conclusa la sfida tra Milan e Atalanta, match valido come quarto di finale di Coppa Italia. Gara equilibrata e giocata a viso aperto da entrambe le compagini. Primo tempo che si chiude in parità grazie ai gol di Leao e Koopmeiners tra nei minuti di recupero. Nella ripresa un rigore di Koopmeiners manda gli orobici in semifinale di Coppa Italia.

PRIMO TEMPO – Occasione per il Milan che prova con Leao, ma Holm sul primo palo allontana la minaccia. AL 10′ strappo di Jimenez lungo la banda laterale di sinistra, Scalvini è attento in marcatura e guadagna addirittura la rimessa dal fondo. Al 17′ Pulisic colpisce al volo sul suggerimento di Reijnders, conclusione strozzata che termina inesorabilmente tra le braccia di Carnesecchi. Occasione Milan con Musah, bravo Carnesecchi a rifugiarsi in angolo. Ci prova l’Atalanta alla mezz’ora, Ruggeri corre lungo l’out di sinistra, alza lo sguardo e serve un cross calibrato per Holm, poi il 3 calcia di prima intenzione ma spedisce la sfera oltre la traversa. Al 38′ l’Atalanta reclama un calcio di rigore che non viene assegnato, Gasperini protesta e viene espulso. Al 45′ arriva il gol del vantaggio del Milan con Leao servito al bacio da Theo Hernandez, piattone vincente del portoghese. Dopo solo un minuto arriva il pareggio dell’Atalanta con Koopmeiners che con il collo del piede destro incrocia perfettamente e batte Maignan. Al quinto minuto di recupero clamorosa occasione per l’Atalanta, Pasalic calcia dai 15 metri, Calabria si immola e devia un pallone che sarebbe sicuramente terminato in rete. Fine primo tempo: Milan 1 Atalanta 1.

SECONDO TEMPO – Al 48’ Koopmeiners pericoloso dal limite dell’area, risposta eccellente di Maignan. Al 57’ calcio di rigore per l’Atalanta, Jimenez interviene in area rossonera colpendo il piede di Miranchuk. Gol Atalanta, rimonta completata dalla Dea, ancora una volta il timbro è quello di Teun Koopmeiners. Conclusione a giro sul secondo palo da parte Miranchuk, Maignan segue la traiettoria con un balzo senza però intervenire. All’87’ occasione per Musah, Carnesecchi sventa la minaccia.

TABELLINO MILAN – ATALANTA 1-2

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Gabbia (dal 39′ Kjaer), Hernández, Jiménez; Loftus-Cheek, Reijnders, Musah; Pulisic, Jović, Leão. A disposizione.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Simić, Terracciano; Adli, Romero, Zeroli; Giroud, Traorè. All.: Pioli.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolašinac; Holm, de Roon (dal 41′ Pasalic), Éderson, Ruggeri; Mirančuk, Koopmeiners; De Ketelaere. A disposizione.: Musso, Rossi; Bakker, Hien, Palomino, Tolói, Zappacosta, Zortea; Adopo,  Muriel, Scamacca. All.: Gasperini.

Reti: al 45 1 leao, al 45 3 Koopmeiners

Ammonizioni: Gasperini (A)

Espulsioni: Gasperini (A)