Coppa Italia, Lazio-Genoa: 1-0, Guendouzi porta i biancocelesti ai quarti

guendouzi lazio

Questa sera la Lazio ha battuto per 1-0 il Genoa grazie a un monumentale Mateo Guendouzi che, oltre al gol segnato, si è reso protagonista di una prova impeccabile. Un successo meritato per i biancocelesti che, pur non avendo dominato platealmente la gara, hanno saputo limitare l’attacco del Grifone. La squadra di Sarri ha dunque strappato un biglietto per i quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente di Roma-Cremonese, in programma il 3 gennaio.

Primo tempo

La Lazio si è portata in vantaggio dopo soli 6 minuti grazie a Guendouzi, freddo nel concretizzare l’ottimo assist dalla sinistra di Pellegrini. Superato il quarto d’ora il Genoa prova a rispondere con Retegui, che da ottima posizione tenta la girata di destro spedendo alto. Successivamente anche Kutlu alza troppo la mira con un tiro mancino dal limite dell’area. Solamente nel finale Felipe Anderson la Lazio riesce a rendersi nuovamente pericolosa con Felipe Anderson, liberato da un cross di Hysaj il brasiliano ha però mancato lo specchio di porta con un colpo in diagonale.

Secondo tempo

Nella ripresa il Genoa continua a inseguire spazi utili per pareggiare la Lazio. Dopo un’ora di gioco i rossoblù riescono a liberare nuovamente Retegui, che defilato sulla corsia mancina tenta un tiro a incrociare che viene schermato perfettamente da Gila. Al 72′ Pellegrini libera ancora Felipe Anderson a centro area con un bel cross, il suo colpo di testa però non è abbastanza preciso e grazia ancora il Genoa. Successivamente Immobile si libera agilmente della marcatura nello spigolo sinistro dell’area di rigore, la conclusione successiva del numero di 17 però è troppo centrale per Leali che riesce a respingere. All’82’ il capitano della Lazio imbuca un pallone perfetto per Basic che a tu per tu con il portiere fallisce un’occasione enorme calciando malissimo.

Tabellino

Marcatori: 6′ Guendouzi (LAZ)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Gila, Patric (dal 65′ Marusic), Pellegrini; Kamada (dall’80’ Basic), Rovella (dall’80’Cataldi) , Guendouzi; Pedro, Castellanos (dal 65′ Immobile), Isaksen (dal 27′ Felipe Anderson). All. Sarri

GENOA (3-5-1-1): Leali; Vogliacco (dall’83’ Fini), Dragusin (dal 70′ De Winter), Maturro (dal 62′ Haps); Hefti, Thorsby, Kutlu, Jagiello (dal 62′ Malinovskyi), Martin; Galdames; Retegui (dal 70′ Puscas). All. Gilardino

Arbitro: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata