Ci sono voluti i rigori per permettere alla Fiorentina di avere la meglio sul Parma, in vantaggio di due reti sino ad otto minuti dal novantesimo, e di raggiungere i quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente dell’incontro che vedrà di fronte l’Inter e il Bologna.
Partita dai due volti al «Franchi».
Primo tempo di marca gialloblù. La formazione allenata da Pecchia, che sta lottando in serie B per il salto nella massima serie, nel breve volgere di due inuti, fra il 21′ e il 23′ va a segno due volte, prima con Bernabé (gran tiro di sinistro dal liminte) e poi Bonny (che concludono una ripartenza perfetta dei ducali).
Al 33′ viene assegnato un rigore alla Fiorentina per un fallo di mano di Circati che, però, dopo un controllo al Var viene accertato essere fuori area e, quindi, l’abitro cambia la decisione.
Al 40′ ancora una chance per il Parma con Circati, ma uno spettacolare Christensen evita la terza capitolazione ai viola.
Nella ripresa la musica cambia. Mister Italiano effettua subito quattro sostituzioni. Ma per riaprire il match la Fiorentina deve attendere il 38′ quando Nzola addomestica bene la sfera e, di controbalzo, trova un angolo imparabile per il portiere ospite. A un minuto dalla fine, i padroni di casa riagguantano il pari con un penalty traformato da Sottil.
Ai supplementari la ghiotta occasione la confeziona il Parma all’8′ con Man che, però, trova sulla sua strada uno strepitoso Christensen.
Ai rigori la Fiorentina è più precisa e non ne sbagli uno, qualificandosi per i quarti di finale.
FIORENTINA-PARMA 6-3 dcr (2-2 dts)
MARCATORI: 21′ Bernabe, 23′ Bonny, 83′ Nzola, 89′ Sottil (rig.).
Sequenza rigori: Biraghi gol, Hernani gol, Kouame gol, Man palo, Milenkovic gol, Camara fuori, Beltran gol.
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Mina (46′ Ranieri), Parisi (46′ Biraghi); Lopez, Mandragora (46′ Arthur); Sottil, Barak (66′ Beltran), Brekalo (46′ Infantino); Nzola. All. Italiano.
PARMA (4-2-3-1): Corvi; Hainaut (53′ Del Prato), Circati, Osorio, Coulibaly; Sohm, Cyprien (91′ Camara); Mihaila (70′ Hernani), Bernabe (70′ Begic), Benedyczak (62′ Man); Bonny (53′ Charpentier). All. Pecchia.
ARBITRO: Livio Marinelli.