Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Coppa Italia tra Fiorentina e Bologna.
Probabili formazioni
Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltrán. Allenatore: Italiano
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Moro, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta
Dove vederla in tv
La partita di Serie A tra Salernitana e Juventus verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Dazn.
Il match
La Coppa Italia caratterizza questo inizio 2024. Dopo gli ottavi di finale giocati a cavallo tra dicembre e la prima settimana di gennaio, si entra nel vivo con i quarti di finale. Non si può abbassare l’attenzione per le otto squadre ancora in corsa per un titolo importante.
Fiorentina
La Fiorentina è reduce dal 3-2 sul Parma in un match in cui gli emiliani avevano rischiato anche di eliminare i padroni di casa. Mister Italiano non può mancare l’appuntamento con la qualificazione. Dopo l’amara sconfitta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, la viola ripartirà dal 4231 con qualche turnazione. In porta ci sarà Christensen, portiere di coppa, mentre in difesa si rivedrà Parisi sulla sinistra. A centrocampo Arthur con Duncan mentre in avanti confermatissimo il trio di trequartisti con Barak ad inseguire. In avanti la staffetta porterà Beltran al posto di Nzola.
Bologna
Il Bologna è reduce dal pareggio ottenuto in extremis contro il Genoa. La squadra di Thiago Motta è partita dal primo turno di Coppa Italia. Per questo motivo è già un percorso importante costruito passo dopo passo. Prima dell’impresa di San Siro, che ha portato all’eliminazione dell’Inter campione in carica, gli emiliani avevano eliminato Cesena e Verona con un doppio 2-0. Una squadra, quindi, molto concreta e che subisce anche poco. Dopo qualche passaggio a vuoto in Serie A, il Bologna vuol ritrovare un po’ di entusiasmo.
Curiosità
I precedenti storici della sfida tra Fiorentina e Bologna che si giocherà al Franchi per i quarti di Coppa Italia. I viola riceveranno i felsinei per la 78° volta. Il bilancio dice 41 vittorie Fiorentina, 21 pareggi e 15 vittorie del Bologna.