Coppa Italia, Juventus-Monza: 2-1, la apre Kean e la chiude Chiesa

kean juventus

La Juventus approda ai quarti di finale di Coppa Italia dove dovrà vedersela con la Lazio di Maurizio Sarri. I bianconeri hanno superato il turno battendo per 2-1 il Monza all’Allianz Stadium in una partita che, dopo l’ottima partenza, si è improvvisamente complicata nella seconda metà del primo tempo. Alla fine a risolverla ci ha pensato Federico Chiesa, sempre più vicino alla migliore condizione. L’esterno bianconero ha realizzato il gol partita con una grande azione in solitaria conclusa con una splendida conclusione a giro sul secondo palo.

Primo tempo

La Juventus parte forte con Iling che corre palla al piede e mette dentro per Fagioli, il centrocampista stoppa e calcia accarezzando il palo. Prima del 10′ minuto però i bianconeri sbloccano il match con il cross di McKennie indirizzato a Kean, l’attaccante è tutto solo e con la testa batte Cragno. Dopo un inizio di partita in controllo la squadra di Allegri paga care una disattenzione su calcio d’angolo. Al 24′ il cross dalla bandierina di Colpani pesca Valoti sul primo palo, il centrocampista arriva sul pallone prima di McKennie e rimette in parità il risultato. Superata la mezz’ora la Juventus si appende alle conclusioni dalla distanza di Iling e Soulé, il primo manda a lato di poco mentre il secondo sbatte sui guantoni di Cragno.

Secondo tempo

La Vecchia Signora va vicinissima al vantaggio con Danilo che inventa per Kean, l’ex PSG però questa volta viene fermato da un grande intervento di Cragno. Poco dopo i brianzoli rispondono con Gytkjaer che salta nell’area bianconera ma non inquadra lo specchio. La partita prosegue senza sussulti fino al 73′, quando Colpani cestina una ripartenza interessante concludendo male verso la porta di Perin. Al 78′ Chiesa risolve la partita per i suoi lasciando sul posto Antov e proseguendo la sua corsa fino a dentro l’area di rigore, grande conclusione e palla in rete per il vantaggio della Juventus. Nel finale i bianconeri vanno ancora vicino al gol con Locatelli che mette al centro per Milik, girata mancina del polacco che viene fermata dal salvataggio di Izzo. Poco dopo ci prova anche Di Maria, che prima salta il difensore e poi spreca tutto tentando il gol di rabona.

Tabellino

Marcatori: 8′ Kean (JUV), 24′ Valoti (MON), 78′ Chiesa (JUV)

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Gatti, Rugani, Danilo; McKennie, Fagioli (dal 75′ Di Maria), Paredes, Miretti (dal 61′ Locatelli), Iling (dal 75′ Alex Sandro); Soulé (dal 61′ Chiesa); Kean (dal 82′ Milik). All. Allegri

MONZA (4-2-3-1): Cragno; Antov (dal 82′ Sensi), Marlon, Marì, Carboni (dal 57′ C.Augusto); Ranocchia, Pessina (dal 57′ Rovella); D’Alessandro (dal 67′ Izzo), Colpani, Valoti (dal 67′ Vignato); Gytkjaer. All. Palladino

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce