La semifinale d’andata di Coppa Italia tra Juventus e Inter è terminata in parità grazie alle reti di Cuadrado e Lukaku. Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio i bianconeri avevano trovato il meritato vantaggio all’81’ con un gol del colombiano. L’Inter però non ha mollato la presa, sfruttando l’ultimo pallone buono del match con Romelu Lukaku, gelido nel battere Perin dagli undici metri. Il triplice fischio ha fatto poi esplodere tutto il nervosismo di questa gara, portando alle espulsioni di Lukaku, Handanovic e Cuadrado.
Primo tempo
Il primo guizzo della partita è di Di Maria, l’argentino salta due avversari e calcia con il destro a incrociare dal limite trovando l’ottima riposta di Handanovic. La partita prosegue con le due squadre che si alternano negli attacchi ma senza riuscire a creare reali problemi ai portieri avversari. Al 21′ Dimarco prova a pungere su calcio da fermo, la sua punizione però non è sufficientemente angolata e viene controllata da Perin. Intorno alla mezz’ora Brozovic ha l’occasione migliore del primo tempo, il suo tiro dal limite dell’area piccola viene però fermato da un grandissimo riflesso di Perin. Le due squadre raggiungono così la pausa dopo 45 minuti di equilibrio.
Secondo tempo
A inizio ripresa Fagioli mette in area un cross lungo su cui si avventa Vlahovic, la palla termina di poco alta. Intorno all’ora di gioco l’Inter prova a rispondere con un tentativo potente di Mkhitaryan che si spegne alla destra del palo. La Juventus sfiora il vantaggio al 78′ con Cuadrado che stoppa di petto e manda a centro area dove arriva Milik, il tocco del polacco però non è abbastanza deciso e la palla termina sul fondo. Nel finale i padroni di casa trovano il vantaggio grazie a Juan Cuadrado, freddo nel sfruttare un pallone capitatogli in area dopo una spizzata della difesa nerazzurra. Il numero 11 bianconero ha calciato molto bene in diagonale mandando fuori causa Handanovic che ha provato a chiudergli lo specchio in uscita. Nel recupero l’Inter sfrutta l’ultimo pallone buono della partita con Dumfries che fa da sponda in area portando a un tocco di mano da parte di Bremer. L’arbitro indica il dischetto servendo a Lukaku il pallone del pareggio, il belga rimane freddo dagli undici metri e spiazza Perin segnando il definitivo 1-1.
Tabellino
Marcatori: 83′ Cuadrado (JUV), 90+5′ Lukaku (INT)
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Gatti; Cuadrado, Fagioli (dal 65′ Miretti), Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria (dal 65′ Chiesa), Vlahovic (dal 74′ Milik). All. Allegri
INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio (dall’81’ Dumfries), Acerbi, Bastoni; Darmian, Mkhitaryan, Brozovic (dall’81’ Asllani), Barella, Dimarco (dal 69′ Gosens); Martinez (dall’86’ Correa), Dzeko (dal 69′ Lukaku). All. Inzaghi
Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia