Coppa Italia, Inter-Bologna: 1-2, gli emiliani la ribaltano ai supplementari

ndoye bologna

Il Bologna ha battuto per 1-2 l’Inter a San Siro in una sfida valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo una lunga sfida di sofferenza, in cui la squadra ha saputo resistere agli attacchi convinti dell’Inter, gli emiliani si sono accesi negli ultimi 10 minuti di gara, ribaltando il risultato da 1-0 a 1-2 grazie alle reti di Beukema e Ndoye, propiziate entrambe dal solito Zirkzee. Adesso la formazione di Thiago Motta dovrà vedersela ai quarti di finale con la Fiorentina, che ha superato il turno battendo per 3-2 il Parma.

Primo tempo

L’Inter trova subito uno spazio interessante per servire Arnautovic, che da distanza ravvicinata non impatta bene il pallone graziando la sua ex squadra. Successivamente è Klaassen a rendersi pericoloso con un tiro dal limite, risponde Ravaglia con una parata in due tempi. Intorno al quarto d’ora Fabbian cerca il gol in acrobazia, il suo colpo di tacco però non inquadra lo specchio. A mezz’ora di gioco Carlos Augusto mette un bel pallone per Frattesi che cerca l’angolo basso ma trova un riflesso prodigioso di Ravaglia. Sfumata la migliore occasione del match le squadre raggiungono la sosta sullo 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa Arnautovic riceve palla nell’area di rigore del Bologna ma spreca ancora mandando sul fondo con una conclusione mancina sgangherata. Al 64′ un calcio d’angolo dell’Inter viene deviato con la mano da un difensore del Bologna che, in seguito a un check del Var, porta a un rigore per i nerazzurri. Dal dischetto si presenta Lautaro Martinez, che calcia in maniera fiacca e poco angolata favorendo la parata di un attento Ravaglia. Nel finale Dimarco sfonda centralmente e prova sorprendere Ravaglia con un colpo di punta, il portiere però legge il tiro e lo alza sopra la traversa. L’Inter continua a spingere senza ferire la formazione ospite, solida nel reggere fino ai tempi supplementari.

Supplementari

Iniziati i tempi aggiuntivi i meneghini trovano subito il gol del vantaggio con un’incornata in area di Carlos Augusto, lasciato colpevolmente libero di colpire dalla retroguardia del Bologna. Prima dell’interruzione Fabbian prova a pungere la difesa avversaria con un colpo di testa senza però inquadrare lo specchio. Nel secondo supplementare gli emiliani siglano il gol del pari sfruttando anche loro un corner. L’angolo non viene calciato bene ma Zirkzee con un tacco illuminante evita l’uscita del pallone rimettendolo al centro per Beukema, che con il mancino batte Audero. Pochi minuti dopo il Bologna ribalta il risultato con un grande contropiede guidato da Zirkzee, lucido nell’imbucare in profondità Ndoye, che con un tocco sotto scavalca Audero e manda avanti i suoi.

Tabellino

Marcatori: 92′ Carlos Augusto (INT), 112′ Beukema (BOL), 116′ Ndoye (BOL)

INTER (3-5-2): Audero; Bisseck (dal 91′ Pavard), Acerbi, Bastoni (dal 74′ Dimarco); Darmian, Frattesi, Asllani (dall’83’ Sensi), Klaassen (dal 74′ Barella), Carlos Augusto; Arnautovic (dal 74′ Thuram), Martinez (dal 99′ Mkhitaryan). All. Inzaghi

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Corazza (dal 76′ De Silvestri), Lucumi (dal 99′ Calafiori), Beukema, Lykogiannis; Moro (dal 69′ El Azzouzi), Aebischer; Saelemaekers (dall’85’ Ndoye), Fabbian, Urbanski; van Hooijdonk (dall’85’ Zirkzee). All. Motta

Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma