Coppa Italia, Inter-Atalanta: 1-0, nerazzurri in semifinale

darmian inter

L’Inter supera i quarti di finale di Coppa Italia grazie al gol decisivo di Matteo Darmian. Il difensore nerazzurro ha infatti deciso la partita di questa sera contro l’Atalanta, terminata 1-0 per i padroni di casa. Un successo meritato per la squadra di Inzaghi, che ha avuto un miglior controllo del campo e ha rischiato veramente poco contro l’attacco bergamasco. Adesso in semifinale dovranno vedersela con la vincente di Lazio-Juventus, partita che sarà di scena la sera di giovedì 2 febbraio.

Primo tempo

Gosens si fa notare subito in fase offensiva arrivando alla conclusione, schermata però dall’intervento di Hateboer. Il match prosegue senza grandi emozioni, al 21′ Barella prova a dare la scossa ma il suo tentativo è preda di Musso. Intorno alla mezz’ora i nerazzurri protestano per un presunto tocco di mano da parte di Toloi. Il difensore dei bergamaschi è intervenuto con il corpo su una conclusione di Lautaro Martinez, successivamente il pallone gli ha toccato il braccio in maniera involontaria. Sia Chiffi che il Var lasciano correre. Al 41′ l’Inter si presenta ancora in attacco con Calhanoglu, che trova lo spazio per calciare dal limite ma sbatte sui legni della porta. Nel finale di tempo l’Atalanta viene fuori con un cross dalla corsia mancina per Duvan Zapata, che con tanto spazio e da ottima posizione impatta malissimo spedendo sul fondo.

Secondo tempo

Nella riprese Maehle cestina un’ottima occasione mandando alto da buona posizione sulla respinta corta di Onana. Intorno all’ora di gioco l’Inter trova il gol del vantaggio con Darmian, che da una posizione insolitamente centrale sistema palla dal limite e incrocia con il mancino battendo Musso. Poco dopo ci prova anche Mkhitaryan con un tiro dalla distanza più potente che preciso, la palla però non esce di molto. Al 65′ l’Atalanta sfrutta uno schema su calcio di punizione e libera Boga che calcia bene e accarezza il primo palo. A soli 5 minuti dalla fine Dimarco accelera e prende il fondo tentando un tiro-cross da posizione defilata che fa correre un brivido sulla schiena di Musso.

Tabellino

Marcatori: 58′ Darmian (INT)

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries (dal 77′ D’Ambrosio), Barella, Calhanoglu (dal 72′ Asllani), Mkhitaryan, Gosens (dal 72′ Dimarco); Martinez (dal 85′ Correa), Lukaku (dal 72′ Dzeko). All. Simone Inzaghi

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (dal 72′ Soppy); Hateboer (dal 67′ Ederson), de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (dal 56′ Lookman), Boga (dal 67′ Muriel); Zapata (dal 56′ Hojlund). All. Gasperini

Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova