Nelle scorse ore la Juventus, sconfitta all’Olimpico dalla Lazio ma qualificata grazie al goal di vantaggio, ha conosciuto l’avversaria che le contenderà la Coppa Italia 2023/2024. E sarà una riproposizione di tre edizioni fa, perché in finale sarà l’Atalanta a provare a vendicare la sconfitta del 2021. La squadra di Gasperini ha ribaltato la sconfitta di misura subita all’andata contro la Fiorentina, con il goal decisivo per la qualificazione arrivato a novantesimo inoltrato.
Le certezze della Dea: Scamacca e Koopmeiners
Dopo aver steso il Liverpool ad Anfield, Gianluca Scamacca si è confermato il centravanti italiano più in forma del momento. Il numero 90 ex Sassuolo ha trascinato per l’ennesima volta i compagni alla vittoria, con una marcatura da cineteca in sforbiciata, che ha vendicato un’altra perla non convalidata nella prima frazione, ma in generale con una prestazione da leader. Da qualche settimana, l’attaccante romano sta offrendo un rendimento costante e pare aver ritrovato fiducia e brillantezza. Alle sue spalle, Koopmeiners continua a essere l’elemento chiave dell’undici bergamasco. Giocatore onnipresente e decisivo quando serve.
Fiorentina tutta sull’Europa
Il goal del pareggio siglato da Martinez Quarta ha illuso i gigliati, che non sono riusciti a mantenere la rete di vantaggio per centrare l’accesso all’atto conclusivo. I ragazzi di Italiano non stanno attraversando un momento di forma particolarmente roseo, con la vittoria in campionato contro la Salernitana che non ha dato lo scossone necessario. Il settimo posto è ancora alla portata, ma è probabile che la Viola concentri tutte o quasi le sue energie sulla semifinale di Conference League contro il Brugge per ritentare il trionfo europeo, sfuggito per un soffio l’anno scorso.