Triplice fischio e il Genoa prova a respirare un po’ di calcio dei grandi. Dopo la retrocessione dello scorso anno, il Grifone conquista gli ottavi di finale e si riaffaccia a palcoscenici di un livello superiore grazie alla Coppa Italia. Per la verità l’1-0 contro la Spal non rende merito al match: i padroni di casa hanno dominato e meritavano anche un parziale diverso. Troppo poco quanto fatto dalla Spal di un Daniele De Rossi che ha cercato invano di cambiare spartito con i cambi. Alla fine la decide un rigore di Gudmundsson al termine della prima frazione.
Primo tempo: inizia un match tra due squadre che si affrontano già nel campionato di Serie B. Il Genoa, spinto dal suo pubblico, fa la partita e cerca di pressare alto la Spal. Al 12′ arriva il primo giallo sventolato a Zanellato per intervento duro su Bani. Il Grifone cerca le verticalizzazioni ma è la Spal a rendersi pericolosa. Al 20′ Dickmann imbuca per Almici che di testa manda a lato da ottima posizione. Passano dieci minuti e la squadra di casa si accende. Grande merito va dato a Yeboah che prova il tiro a giro e va vicino al bersaglio grosso. Passano sessanta secondi e il giovane attaccante si divora il vantaggio a porta sguarnita su cross di Portanova. Lo stesso ex Juventus ha una ghiotta occasione al 33′ ma calcia centrale su Thiam. Il goal sembra maturo e arriva al 41′ su calcio di rigore. Fallo di mano di Moncini punito con il penalty che Gudmundsson non sbaglia.
Secondo tempo: mister De Rossi propone subito una variazione nel suo undici. Dentro Rabbi e fuori Tunjov. La Spal, però, non riesce ad imporsi e al 53′ becca un altro giallo con Almici. Poco dopo miracoloso Thiam in uscita sull’azione personale di Yeboah scatenato. Tra il 58′ e il 65′ i due allenatori danno fondo alle panchine con ben sei cambi. Nel Genoa fanno il loro ingresso Puscas, Yalcin, Czyborra e Tourè per Yeboah, Portanova, Pajac e Frendrup. La Spal risponde con Fiordaliso e Valzania per Dickmann e Zanellato. Ad un quarto d’ora dalla fine ancora il Genoa vicino al raddoppio con Gudmundsson ma il suo tiro finisce di poco fuori. Poco dopo primi due gialli del match per il Genoa sventolati a Puscas e Hefti. La Spal non riesce ad imbastire un assalto finale così le ultime due occasioni sono per i padroni di casa. All’84’ Yalcin trova solo l’esterno della rete. All’88’ il tiro di Puscas viene bloccato da Thiam.