Coppa Italia: Genoa-Sampdoria 1-1 (6-7): La Doria la riacciuffa e beffa il Genoa ai rigori

sampdoria

Finisce in favore dei blucerchiati il derby in Coppa Italia che ha visto sfidarsi Genoa e Sampdoria. Vittoria sofferta per i doriani, che riacciuffano il pareggio dopo che il Genoa si era portato avanti di un gol nel primo tempo, per poi aggiudicarsi la partita e strappare il pass per la prossima fase della Coppa Italia dalle mani del Genoa.

Primo tempo

Il Genoa si porta già dai primi minuti in vantaggio con un gol di Pinamonti al 9′, causato anche da un ingenuità difensiva di Romagnoli. Reazione Samp all’11’ con Coda, che termina però troppo centrale. Al 24′ Leali di nuovo attento su Coda, che prova a cercare il gol con un tiro al volo. Intorno al 30′ dopo ritmi molto intensi entrambe le squadre iniziano a rallentare. Ammonito La Gumina al 33′ per proteste. Al 36′ ammoniti invece Iannou e Badelj. Vitinha pericoloso al 37′, che però non riesce a concludere in maniera precisa e termina alto sulla traversa. Giallo per Depaoli al 42′. Diagonale potentissima di La Gumina al 44′, miracolo di Leali che sventa il gol. L’arbitro fischia, il primo tempo finisce 1 a 0 in favore della Sampdoria.

Secondo Tempo

Ammonito Vitinha al 48′. Doppio cambo del Genoa al 54′: fuori Sabelli e Martin, dentro Zanoli e Matturro. Altro ammonito al 56′, Bani ammonito per aver rallentato la ripresa del gioco. Triplo cambio Sampdoria al 63′: Barreca, Benedetti e Tutino per Iannou, Akinsanmiro e Coda. Ennesimo ammonito del match al 64′, questa volta tocca a Ronaldo Vieira. Miretti prende il posto di Vitinha nel Genoa al 65′. Altri due gialli al 70′ e al 71′, il primo è Vasquez, il secondo è Benedetti. Doppio cambio per i doriani al 76′: Borini e Sekulov per La Gumina e Ronaldo Vieira. Doppio cambio anche per il Genoa al 79′: Ankeye per Pinamonti e Bohinen per Badelj. La Sampdoria spinge in cerca del pari. All’interminabile lista di ammoniti si aggiunge anche Meulensteen all’82’. Esplodono i tifosi blucerchati dopo il gol di Borini all’83’! La Doria riesce così ad acciuffare il pareggio. Rosso per Romagnoli che ferma fallosamente Ankeye lanciato a rete. Il secondo tempo termina 1 a 1, si andrà ai calci di rigore.

Rigori

Inizia il Genoa. Miretti spiazza Silvestri ma non c’entra la porta: palla fuori. Borini spiazza Leali. Sampdoria in vantaggio. Gol di Bani, che spiazza Silvestri: Genoa-Sampdoria 2-2. Si appresta Bereszynski, Leali indovina l’angolo ma non basta. Gol della Sampdoria. Tiro impeccabile di Bohinen, palla sotto la traversa. Genoa-Sampdoria 3-3. Tiro centrale di Benedetti, Leali non si sposta e para ristabilendo la parità. Vasquez non sbaglia, rigore perfetto: Genoa-Sampdoria 4-3. De Paoli spiazza Leali, Genoa-Sampdoria 4-4. Gol di Vogliacco, dritto sotto l’incrocio: Genoa-Sampdoria 5-4. Tutino va al gol e si va ad oltranza, Genoa-Sampdoria 5-5. Segna Frendrup, Genoa-Sampdoria 6-5. Non sbaglia Sekulov, Genoa-Sampdoria 6-6. Zanoli sbaglia, Silvestri para, il gol della Sampdoria varrebbe dunque la vittoria della partita. Barreca regala la vittoria alla Sampdoria segnando il gol vittoria. La Sampdoria sfiderà la Roma negli ottavi di finale.

Il tabellino

Genoa (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, Vàsquez; Sabelli (9′ st Zanoli), Frendrup, Badelj (35′ st Bohinen), Thorsby, Martin (9′ st Matturro); Pinamonti, (35′ st Ankeye), Vitinha (20′ st Miretti). A disp.: Sommariva, Gollini, De Winter, Marcandalli, Ahanor, Kasa, Accornero, Ekhator. All.: Gilardino

Sampdoria (3-5-2): Silvestri; Bereszynski, Romagnoli, Vulikic; Depaoli, Akisanmiro (18′ st. Benedetti), Vieira (31′ st Sekulov), Meulensteen, Ioannou (18′ st Barreca); Coda (18′ st Tutino), La Gumina (31′ st Borini). A disp.: Vismara, Ravaglia, Riccio, Venuti, Giordano, Bellemo, Kasami, Yepes, Veroli. All.: Sottil

Arbitro: La Penna
Marcatore: 9′ Pinamonti (G), 38′ st Borini (S)
Ammoniti: La Gumina (S), Ioannou (S), Badelj (G), Depaoli (S), Vitinha (G), Bani (G), Vieira (S), Vasquez (G), Benedetti (S), Meulensteen (S)
Espulsi: al 47′ st Romagnoli (S)