È il Genoa, di misura, ad avere la meglio sulla Salernitana e ad accedere agli ottavi di finale di Coppa Italia. A Marassi, la squadra di Shevchenko ha messo impegno e carattere per superare una Salernitana che si è ben comportata.
Non succede molto, comunque, fra due squadre che hanno la testa esclusivamente al campionato impegnate, come sono, nella lotta per la sopravvivenza e, probabilmente, dell’impegno di Coppa Italia ne avrebbe fatto volentieri a meno.
All’inizio il Genoa sembra leggermente più intraprendente. All’8′ ci prova Portanova, ma la sua conclusione colpisce un difensore, al 20′ ci vuole un attento Fiorillo a sventare un colpo di testa ben indirizzato da Mattia Destro.
Al 39′ è pericolosissima la Salernitana con un colpo di testa di Djuric che trova pronto alla risposta il portiere rossoblù Semper.
Nel secondo tempo non succede molto di più. All’8 ci prova dalla distanza Ekuban, ma la sua conclusione esce di poco alla destra del portiere ospite. I ritmi non sono altissimi, all’11’ ci prova il granata Di Tacchio, ma Semper para.
Il vantaggio del Genoa arriva al 32′ con Ekuban che sfrutta a dovere un assist dalla sinistra di Kallon e, di testa, supera Fiorillo.
Passa il Genoa che ritrova il sorriso, il primo dell’era Shevchenko. Agli ottavi la formazione ligure affronterà il Milan.
GENOA-SALERNITANA 1-0
MARCATORE: 32′ st Ekuban.
GENOA (3-5-2): Semper; Biraschi, Bani, Vasquez; Sabelli, Galdames, Hernani (43′ st Tourè), Portanova (15′ st Melegoni), Cambiaso (1′ st Ghiglione); Ekuban, Destro (15′ st Kallon). All. Shevchenko.
SALERNITANA (4-4-2): Fiorillo; Delli Carri, Bogdan (37′ st Gyomber), Gagliolo, Jaroszynski; Kechrida, Schiavone (20′ st Obi), Di Tacchio, Kastanos (29′ st Coulibaly); Djuric (37′ st Gondo), Vergani (20′ st Simy). All. Colantuono.
ARBITRO: Serra di Torino.