Coppa Italia, Fiorentina-Como: 1-3, lariani ai quarti

Coppa Italia

Il Como non delude. La formazione di mister Fabregas passa anche al «Franchi» con il punteggio di 3 a 1 e batte una Fiorentina passata in vantaggio all’8′ con una rete di Piccoli. I lariani, dunque, sono l’ultima formazione a staccare il pass per i quarti di finale dove troveranno il Napoli.

Primo tempo
Partita divertente e godibile sin dalle prime battute. Fiorentina e Como se la giocano a viso aperto senza troppi tatticismi e lo spettacolo ne guadagna. Già dopo 5 minuti grande chance per la Fiorentina con Balbo che ci prova due volte di fila, ma trova pronto all’intervento Butez.
Tre minuti dopo, al minuto 8, arriva il vantaggio dei padroni di casa. A far gioire la Viola è Piccoli che sfrutta a dovere una progressione di Fabbian, anticipa Ramon e fredda Butez per l’1 a 0 Fiorentina.
Il Como reagisce immediatamente e, dopo alcuni tentativi a vuoto, perviene al pareggio con Sergi Roberto. Calcio d’angolo battuto da Moreno che, di testa, colpisce il palo, sulla ribattuta Sergi Roberto anticipa tutti e siglia il gol dell’1 a 1.

Secondo tempo
Nella ripresa subito un tentativo di Caqueret dal limite ma è attento a Christensen a respingere in corner.
C’è più como che Fiorentina in questo secondo tempo. I lariani ribaltano la situazione al 18 quando Nico Paz tira di prima intenzione e “buca” un incerto Christensen per il vantaggio ospite. Il portiere di casa poco dopo respinge un sinistro di Kuhn, poco dopo, invece, è attento Butez che in uscita ferma Piccoli.
Il Como trova il gol del definitivo 1-3 al 45′ quando Kuhn s’invola sulla sinistra e serva al centro Morata che, in beata solitudine, allarga il destro e deposita il pallone in fondo al sacco.

FIORENTINA – COMO 1-3
MARCATORI:
8′ Piccoli (F), 20′ Sergi Roberto (C), 60′ Nico Paz (C), 91′ Morata (C).
FIORENTINA (4-1-4-1): Christensen; Fortini, Comuzzo (84′ Pongracic), Ranieri, Balbo (66′ Gosens); Ndour (66′ Fagioli); Harrison, Fabbian, Brescianini, Fazzini (73′ Solomon); Piccoli (66′ Gudmundsson). All. Vanoli.
COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt (46′ Smolcic), Ramon, Diego Carlos, Moreno; Sergi Roberto (70′ Perrone), Da Cunha; Kuhn (70′ Addai), Caqueret, Rodriguez; Douvikas (28′ Nico Paz, 86′ Morata). All. Fabregas.
Arbitro: Giovanni Ayroldi.