Coppa Italia, Fiorentina-Bologna 5-4 (d.c.r.), viola in semifinale

ranieri

Si è appena concluso uno dei quarti di finale di Coppa Italia, quello che vedeva sfidarsi la Fiorentina e il Bologna. Una partita tra due delle squadre più in forma del campionato italiano. In semifinale ci vanno i viola ai calci di rigore, decisivo l’errore, per i felsinei, di Posch.

PRIMO TEMPO – Al 3′ tentativo di Saelemaekers dai 20 metri, Christensen non si fa soprendere dal rimbalzo. Al 10′ Zirkzee prolunga per Saelemaekers, Quarta chiude in angolo. Al 18′ occasione per la Fiorentina, Kayode dal limite, esterno carico d’effetto, Skorupski alza sopra la traversa. Al 26′ lancio di Barak per Ikone che crolla in area sulla pressione di Lucumi, Marchetti gli fa cenno di rialzarsi. Al 34′ occasione per il Bologna, filtrante di Orsolini, Zirkzee mette a sedere Milenkovic, sinistro in caduta che scheggia la traversa. AL 42′ retropassaggio rischioso di Lucumi, Skorupski riesce a spazzare prima dell’arrivo di Beltran.

SECONDO TEMPO – Al 50′ palo del Bologna, Orsolini piazza il sinistro dai 20 metri, il legno salva Christensen, poi Ferguson è pescato in fuorigioco. Al 55′ ripartenza di Ikone che tergiversa al limite senza trovare spazio per concludere. Al 62′ Beltran in area per Nzola, ottimo timing in uscita bassa di Skorupski. Al 69′ Saelemaekers serve il taglio in area di Ferguson, sinistro sul primo palo protetto da Christensen. AL 75′ traversone di Kayode, Mandragora non riesce ad imprimere forza di testa, Skorupski sicuro in presa. Nel recupero occasionissima per Quarta, ma si supera Skorupski. Squadre ai supplementari.

SUPPLEMENTARI – Al 94’ occasione per il Bologna con Zirzee che colpisce il palo. Al 102’ Bonaventura di testa, palla alta sulla traversa. 105’ Quarta sbaglia da posizione vantaggiosa, ma tira addosso a Skorupski. Squadre ai calci di rigore.

CALCI DI RIGORE – Sbaglia Posch, Fiorentina in semifinale!

TABELLINO FIORENTINA – BOLOGNA 5-4 (d.c.r.)

FIORENTINA (3-4-2-1): Christensen; Martinez Quarta, Milenkovic, Ranieri; Kayode, Duncan (dal 26′ st Mandragora), Maxime Lopez, Biraghi (dal 26′ st Parisi); Ikoné (dal 15′ st Nzola), Barak (dal 15′ st Bonaventura); Beltran (dal 33′ st Arthur). A disposizione: Martinelli, Terracciano, Comuzzo, Mina, Parisi, Pierozzi, Amatucci, Bonaventura, Infantino, Mandragora, Arthur, Brekalo, Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi (dal 42′ st Calafiori), Kristiansen; Freuler, Aebischer (dal 42′ st Mor0); Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee.  A disposizione: Ravaglia, Bagnolini, Calafiori, Corazza, Lykogiannis, Mora, De Silvestri, Fabbian, Urbanski, Van Hooijdonk. Allenatore: Thiago Motta.